Il Papa esorta la "maternità spirituale" dei sacerdoti

di Jesús Colina

Promossa dalla Congregazione vaticana per il Clero


ZI08042205 - 22/04/2008
Permalink: http://www.zenit.org/article-14147?l=italian

CITTA’ DEL VATICANO, martedì, 22 aprile 2008 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha manifestato la sua soddisfazione per una campagna di adorazione eucaristica e di "maternità" per la santità dei sacerdoti del mondo.

Il Santo Padre, che nel suo viaggio negli Stati Uniti ha sottolineato più volte la necessità della Chiesa di avere sacerdoti santi, ha espresso sostegno a questo progetto mediante una lettera inviata attraverso la Segreteria di Stato alla Congregazione vaticana per il Clero, che lo promuove.

La lettera "auspica che l’amore e la devozione a Gesù Eucarestia e la devozione a Maria, Madre di Cristo Sommo Sacerdote, doni ai presbiteri nuovo fervore di vita e di apostolato".

Secondo quanto hanno annunciato l’8 dicembre il Cardinale Cláudio Hummes e l’Arcivescovo Mauro Piacenza, rispettivamente prefetto e segretario della Congregazione, la campagna propone alle "anime femminili consacrate", seguendo l’esempio di Maria, di adottare "spiritualmente sacerdoti per aiutarli con l’offerta di sé, l’orazione e la penitenza".

L’iniziativa mira a che "da ogni angolo della terra, sempre si elevi a Dio, incessantemente, una preghiera di adorazione, ringraziamento, lode, domanda e riparazione, con lo scopo precipuo di suscitare un numero sufficiente di sante vocazioni allo stato sacerdotale".

L’annuncio della Congregazione vaticana, una nota esplicativa e sussidi sul significato della maternità spirituale dei sacerdoti possono essere consultati su www.clerus.org/pregate



Mercoledì, 23 aprile 2008