Preti sposati
I preti sposati sostengono l’interrogazione per l’RH

di Ephraim Aguilar

Southern Luzon Bureau

11 ottobre 2008

http://newsinfo.inquirer. net/breakingnews/regions/view/20081011-165918/Married-priests-support- RH-bill

DARAGA, Albay -- La posizione della chiesa cattolica sui sistemi di contraccezione cambierebbe se i preti, legati al voto di celibato, potessero sposarsi e potessero avere una loro vita sessuale?

Rafael Triunfante è stato ordinato prete nel 1968 ed è rimasto in ministero per 11 anni, ma oggi 63enne, è sposato da 28 anni e ha due figli.

Triunfante ha ammesso di aver utilizzato mezzi di pianificazione familiare sia naturali che artificiali, questi ultimi essendo peraltro oggetto di una interrogazione inoltrata dalla Albay Representative Edcel Lagman che ancora attende approvazione alla Camera dei Deputati.

Conosciuta anche come House Bill 5043, la misura prevede che gli ospedali pubblici includano i contraccettivi nelle prescrizioni e l’educazione sulla contraccezione nelle scuole; entrambe le richieste sono ovviamente osteggiate dalla chiesa cattolica.

La gerarchia ecclesiastica sta contrastando l’approvazione anche dai pulpiti, affermando che "la richiesta promuove una cultura di morte e immoralità".

Triunfante afferma che la maggior parte della gente vuole pianificare il proprio stato familiare, ma spesso non ha le necessarie risorse economiche, i servizi o le informazioni, cosa che l’interrogazione si riserva di garantire.

Ha detto inoltre che la mancanza di informazioni disponibili limita le possibilità di scelta sulla pianificazione familiare. Ha lamentato la mancanza di consultori demografici pubblici a servizio della gente, che dovrebbero idealmente essere resi disponibili sia dalla chiesa che dallo stato.

Con la sua rigida opposizione all’interrogazione, dice Triunfante, la chiesa perde il suo ’ministero di compassione’.

Triunfante, continuamente ostacolato dalla chiesa dopo l’abbandono del ministero, è sempre stato cauto nell’affermare la propria posizione riguardo ai metodi contraccettivi, poiché la gente lo avrebbe facilmente giudicato ’la mela marcia.

Ma, dopo aver deciso di lasciare ’il piedistallo’ per immergersi totalmente nella comunità, ha imparato a condividere i bisogni della gente e a stare dalla sua parte.

"Quando sei prete, la gente ti mette sul piedistallo; vuole servirti piuttosto che essere servita. Ho sempre percepito qualcosa di sbagliato in questo".

Triunfante, uno dei pionieri della Philippine Federation of Married Priests Inc. (PFMP), ha detto che il suo gruppo auspicava per lo meno la possibilità di un dialogo con la chiesa. "Ma la chiesa non vuole ascoltare", e ha aggiunto che questo trattamento è riservato anche ai preti che lasciano il ministero per sposarsi.

"Noi siamo stati isolati. La chiesa non è affatto aperta", lamenta Triunfante.

La PFMP, che promuove la dignità del matrimonio e della famiglia, è stata fondata nel 1972 e conta tra i suoi membri attuali più di 500 coppie in tutto il paese.

Ma Triunfante ha specificato che la sua apertura verso l’interrogazione non deriva esclusivamente dal fatto che si è sposato.

Ha sempre creduto nella ’teoria della liberazione’ che insegna che condividere i problemi e la vita della gente, rende il ministero più efficace.

Negli anni ’80, Triunfante ha cambiato stile di vita con l’aiuto di una giuda spirituale gesuita.

"Sentivo che la mia vita non era più normale, specialmente in ambito sessuale. C’erano realtà che non potevo più ignorare", afferma Triunfante, ricordando di aver vissuto una vita da segregato in seminario fin da quando aveva 11 anni. Ha studiato filosofia e teologia a Roma con una borsa di studio, dove ha seguito i discorsi del Vaticano II sul celibato come scelta opzionale.

"Questo mi ha instillato lo spirito di riforma", afferma.

Dopo essere stato prete per 11 anni, Triunfante ha preso un’aspettativa di un anno e ha vissuto in una comunità di poveri per fare esperienza dei veri problemi della gente, poi ha deciso di sposarsi nel 1980. "Non ero più contento, direi frustrato. Mi sentivo isolato e lontano dalla gente. Ora la chiesa e lo stato possono sedere assieme e discutere i provvedimenti necessari, che garantiscano alla gente una migliore qualità di vita".



Testo Originale
Reperimento testi Paola D’Anna
Traduzione di Stefania Salomone

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Married priests support RH bill

By Ephraim Aguilar

Southern Luzon Bureau

First Posted 17:46:00

10/11/2008

http://newsinfo.inquirer.net/breakingnews/regions/view/20081011-165918/Married-priests-support- RH-bill

DARAGA, Albay -- Will the stand of the Catholic Church on the controversial reproductive health bill differ if priests, who are bound to a vow of celibacy, were allowed to marry and not denied of a sex life?

Rafael Triunfante was ordained priest in 1968 and had been active in the ministry for 11 years, but at 63, he has been happily married for 28 years with two children.

Triunfante admitted having used both natural and artificial means of family planning, the latter being the subject of discourse as the bill authored by Albay Representative Edcel Lagman still pending approval in the House of Representatives.

Also known as House Bill 5043, the measure requires government hospitals to include contraceptives in their supply purchases and would require mandatory reproductive health education in schools, which are both opposed by the Catholic Church.

The Church hierarchy has been dodging the passage of the bill, even by the use of the pulpit, saying the bill "promotes a culture of death and immorality."

Triunfante said most people want to plan their families but they do not have the resources -- information, services and money -- which the bill seeks to address.

He said the lack of information available on family planning restricts people’s choices.

He also lamented the lack of reproductive health services for the people which should ideally be made available both by the Church and state.

With its rigid stance against the bill, Triunfante said, the Church may lose its "ministry of compassion."

Triunfante, who has been ostracized by the Church after he quit the ministry, was wary of being vocal about his stand on the reproductive health bill because, he said, it would be easy for people to judge him as a "sour grape."

But, he said, after he decided to leave his "pedestal" to be more immersed in the community, he learned to heed the people’s needs and to take side with their voice.

"When you’re a priest, people put you in a pedestal. People would always want to serve you rather than you to serve them. I knew something was wrong with this," he said.

Triunfante, one of the pioneering members of the Philippine Federation of Married Priests Inc. (PFMP), said even the group was hoping that the Church would at least be open to a dialogue.

"But the Church would not even want to listen, " he said, adding that this was also how the Church treated many priests who still wanted to serve God even after they married.

"We were isolated. The Church was not open," he lamented.

The PFMP, which promotes dignity of marriage and family life as one of its objectives, was founded in 1972 and has now a membership of over 500 couples nationwide.

But Triunfante clarified that his open stand on the reproductive health bill was not solely influenced by his married life.

He said he had always believed in the "theory of liberation," which teaches that knowing the issues of the people and living with them makes ministry more effective.

In 1980s, Triunfante reviewed his life with the help of a Jesuit spiritual adviser.

"I felt like my life was not normal anymore, especially my sex life. There were realities that could not be ignored," said Triunfante, who recounted having lived a very secluded life in the seminary as young as 11 years old.

He studied Philosophy and Theology in Rome, Italy through a scholarship, where he was exposed to the Vatican Council’s discourse on celibacy as an option for priests.

"This imbibed in me the spirit of reformation," he said.

After having been an active priest for 11 years, Triunfante took a leave of absence from the ministry for one year and lived in an urban poor community to see how it felt to be near the people before he decided to get married in 1980.

"I was no longer happy because of my frustrations. I felt I was isolated and far from the people," he said.

"Now, the Church and the state can sit down for a while and discuss things that can be agreed upon, especially on providing a better life for the people," he added.



Lunedì, 13 ottobre 2008