Preti sposati
La fine del celibato

di William Cleary

Traduzione di Stefania Salomone


Ciò che segue è parte dell’introduzione di un libro pubblicata dal quindicinale CORPUS Reports:

Mary Pat Fox, responsabile di Voice of the Faithful (VOTF), ha fatto notizia suggerendo un nuovo studio approfondito sulla tematica del celibato. (New York Times, 24 giugno 2007). Ma una nuova ricerca sull’argomento sembra inevitale, anche in virtù della connessione tra il celibato e gli abusi sessuali del clero che sono alla base di questo complicato puzzle. Come impostare un approfondimento sull’esistenza o meno di questa connessione?

L’esperta della Adelphi University, Virginia Goldner, un medico docente di psicologia nonché editore degli Studies of Gender and Sexuality (studi sull’identità di genere e sulla sessualità), fa gravi dichiarazioni sul prete che abusa dei bambini in uno studio recentemente pubblicato da Analytic Press, Predatory Priests and Silenced Victims (preti abusatori e vittime obbligate al silenzio). A pag. 14, la Goldner dice che, nell’analizzare le radici del problema, si può affermare che la causa non sia il celibato, ma l’obbligatorietà del celibato. "E’ piuttosto l’idealizzazione cattolica del celibato, quale eroico sacrificio da esprimersi a svantaggio della sessualità, in particolare etero, che ha posto le basi per le deviazioni sessuali". Come può essere? Sembra una sottigliezza. Possiamo prenderla sul serio?

Se analizziamo le sue parole, rappresentano una critica radicale al modo in cui i cattolici pensano al celibato. Infatti è garantito che i cattolici non affermerebbero mai, neanche per sbaglio, che il celibato non è una cosa salutare, essendo esso una norma stabilita. Ma la Goldner sembra affermare proprio questo. Come "preparare il terreno alle devianze sessuali"? Basta idealizzare il concetto cattolico del celibato come sacrificio eroico, dice la Goldner. E’ esattamente ciò che non dobbiamo più permettere. Il celibato liberamente scelto non è in questione. Il concetto di "glorificazione" è il problema. In un’ottica laica, si potrebbe dire che "da il messaggio sbagliato, capovolge completamente la faccenda".

E’ affascinante notare che il Buddismo Zen in Giappone sorprendentemente proibisce il celibato ai religiosi da ben 100 anni. Una lunga spiegazione su questo tema è riportata in Neither Monk Nor Layman (Né monaco, né laico) di Richard Jaffe sulla Princeton University Press di alcuni anni fa. I responsabili dei templi Zen non sono più monaci (che implica lo stato celibatario), ma neanche laici: sono chierici.

Comunque sono vietati sia vestimenti che ruoli onorifici. La spiegazione di una tale pratica è ulteriormente complicata da considerazioni culturali alla base dell’occidentalizzazione, ma in effetti la ragione fondamentale è che il celibato è sia virtualmente impossibile che socialmente inaccettabile. Le autorità giapponesi che hanno potere decisionale in merito a questo hanno detto: "La delicata funzione dell’universo risiede nell’energia dell’unione tra uomo e donna". "Unione sessuale che rappresenta la realizzazione del principio cosmico".

In seminario ci è stato insegnato che Gesù era egli stesso l’origine della virtù del celibato. In Matteo 19:12 lodava "coloro che si fanno eunuchi per il Regno dei Cieli" e aggiungeva "Chi ha orecchie per intendere, intenda". Gli esegeti da trenta anni chiariscono questo passaggio: non si tratta del celibato, ma della fedeltà alla propria sposa se si abbandona il matrimonio, essendo imminente la fine del mondo. Non sembra esserci evidenza né in un senso né nell’altro, riguardo allo stesso stato di vita di Gesù. Stanti le cose come stanno, non sembra che le cose riguardo il celibato possano cambiare nella chiesa cattolica di rito latino. Gli ultimi pontefici continuano a "glorificarlo". Ma il panorama è molto cambiato da quando sono scoppiati gli scandali di abusi sessuali sui minori da parte dei preti, unitamente agli esborsi dei risarcimenti che ammontano al momento a più di 2 miliardi di dollari. Ci sono oggi nuovi interrogataivi, il più urgente dei quali è "come proteggere i bambini in futuro".

Se la Goldner dice il vero, se i giapponesi dicono il vero, è arrivato il tempo di limitare il celibato alla sfera privata, cominciando almeno a discutere della valenza di un presbiterato uxorato.

(William Cleary scrive da Burlington, Vermont.)

Testo originale

The following is a book review that appeared in the bi-monthly, CORPUS Reports:

The End of Celibacy
Written by William Cleary

Mary Pat Fox, head of Voice of the Faithful (VOTF), JUST MADE NEWS BY CALLING FOR A NEW STUDY OF CELIBACY (New York Times, June 24, 2007). But more research on it is inevitable partly because the connection of celibacy to clerical sex abuse hovers indistinctly in the background of the puzzle. How do we begin to explain the link or non-link?

The Adelphi University scholar, Virginia Goldner, a clinical professor of psychology and founding editor of Studies of Gender and Sexuality, states an arresting opinion of her own about the priest abuse of Catholic children in a newly published book-length study from Analytic Press, Predatory Priests and Silenced Victims. On page 14, Goldner says that, in looking for a root cause of all this, it is not celibacy, even mandatory celibacy (certainly not homosexuality), that’s to blame. "Rather it is the Catholic idealization of celibacy as a heroic sacrifice inoculating against sexuality, and in particular heterosexuality, that has prepared the ground for the sexual misconduct." How can this be? It seems like hair-splitting. Is Goldner serious?

When you parse her words, they amount to a radical critique of the way Catholics think of clerical celibacy itself. Yet it is taken for granted, as a rule, that Catholics never would say that clerical celibacy can’t be a healthy path for at least a few.

But Goldner seems to be saying just that. How to "prepare the ground for sexual misconduct?" By the Catholic idealization of celibacy as a heroic sacrifice, she says. That is what we must not allow. Private celibacy would not be relevant or in question. The "glorification" is the problem. In a layman’s view, one might say "because it gives the wrong message, it turns the world upside-down."

It is fascinating to note here that Zen Buddhism in Japan amazingly forbids religious celibacy and has done so for 100 years. The long argument over this matter is told in Neither Monk Nor Layman by Richard Jaffe from Princeton University Press several years ago. Those in charge of Zen shrines are no longer monks (which implies the single state) nor really laymen: but they are clerics.

However, special honorific robes and roles are forbidden. The explanation given to this state of affairs is complicated with cultural considerations beyond our Western appreciations, but in effect the reasons they state are that celibacy is really both virtually impossible and socially undesirable. Said the decision-makers in Japan at the time: "The subtle function of the universe resides in the power of the husband-and-wife union." "Sexual union," they said, is "the fulfillment of a heavenly principle."

We were taught in the seminary that Jesus was himself a source of the high praise of religious celibacy. In Matthew 19:12 he praised those who "made themselves eunuchs for the kingdom of heaven" and added: "Let him take it who can." Exegetes for thirty years have clarified the purport of this passage: it is not about celibacy, most say, but about remaining faithful to a wedded spouse when they abandon the marriage, the end of the world being imminent. There seems to be no evidence one way or the other about Jesus’ own sexual state.

Be that as it may, until recently religious celibacy did not seem about to disappear at all in Roman Catholicism. Recent popes continue to "glorify" it. Everything changed with the explosion of information about priestly abuse of children – settlements now rising to nearly two billion and no end in sight. Suddenly new questions have to be dealt with, the most urgent of which is how to protect Catholic children in the future.

If Goldner is correct, if the Japanese are correct, it is time to limit celibacy to the private sphere and face at last the values in a married clergy.

(William Cleary writes from Burlington, Vermont.)



Martedì, 19 febbraio 2008