Dal sito Catholica Australia
L’UOMO DALLA MASCHERA DI FERRO

(Traduzione di Stefania Salomone)


Prefazione dell’autore: ciò che segue sembra essere fuori posto in questa serie di articoli sul presbiterato; senza cambiare una parola, tratta il mio apprezzamento iniziato 9 anni fa verso un ipotetico cambiamento del ministero presbiterale che mi sembra sempre più lontano ogni anno che passa. Parliamo dei preti cattolici di oggi con la promessa di ulteriori aggiornamenti su come siamo arrivati alla situazione attuale e sul bagaglio che il termine "prete" porta con sé.

L’UOMO DALLA MASCHERA DI FERRO
riflessioni sul prete del passato e del futuro … non ci sono esperti nel settore

Sulla chat sponsorizzata dalla Associazione per i Diritti dei Cattolici un utente ha domandato: "Cos’è un prete?"

Questo ha dato il via a un fiume di risposte; le ho trascritte e studiate tutte.

Sono andato a rileggermi CHRIST THE IDEAL OF THE PRIEST (Cristo, l’ideale di prete) di Abbot Marmion O.S.B., 1952, WHY PRIESTS (Perché preti) di Hans Kung, 1972 e PRIESTHOOD IMPERILED (Presbiterato in pericolo) di Bernard Haring, 1996 e i due documenti vaticani DECREE ON THE MINISTRY (Decreto sul Ministero) e  LIFE OF PRIESTS (la vita dei preti), 1965.

L’UOMO DALLA MASCHERA DI FERRO è la mia risposta alla domanda in questione. Ciascun candidato al presbiterato nel 1954, anno della mia ordinazione, e tutti coloro che volessero diventare preti-come-Cristo, hanno letto Marmion e l’abate ci forniva una visione idealizzata. Kung, dopo il Vaticano II, ci ha aperto gli occhi sul vuoto che esiste tra la preparazione del seminario e la vita reale e le attività di un chierico. Haring, immune da sanzioni vaticane per la sua vita esemplare come prete servitore, ha dato il fischio di inizio ad un clericalismo diffuso, evidenziando gli albori della crisi. Il documento del Vaticano II è scadente, una debole richiesta ai preti di conformarsi alle regole, senza mettere in cattiva luce il vescovo; parla molto poco della realtà, si limita a responsabilizzare il prete nella formazione della sua comunità.

In tutti i seminari del mondo non siamo stati formati in Gesù…

I trentaquattro anni trascorsi dal Vaticano II sono stati per molti preti anni spesi con le modalità del seminario, in cui si si è riattrezzati per affrontare la società moderna. Ad oggi la percezione è offuscata dalle politiche, dalla paura clericale di perdere potere e dal grave fraintendimento su cosa Gesù realmente volesse da coloro che servono in suo nome. Molti preti istituzionali di oggi hanno abbandonato il servizio e si sono venduti alla pura ambizione e al materialismo. Confusi dai cambiamenti, molti di loro hanno smesso di portare il messaggio di Gesù; come dice Congar, sono diventati "preti di Giunone" – stregoni celesti. In un mondo stile seminario, non poniamo le basi in Gesù.

Ci stiamo confrontando con tre epoche differenti del cristianesimo, la chiesa di Gerusalemme e le prime comunità di base; la chiesa costantiniana, e l’esperienza post Concilio Vaticano II. Sia Kung che Haring trattano il vago timore che le prime comunità avevano del "sacerdos", l’uomo sacro, basato sul sacerdozio ebraico corrotto del tempio. Quell’epoca potrebbe essere messa in facile relazione con il presbiterato dell’Impero Romano, elitario, segreto, potente e spesso avvezzo a compiere abusi sulla gente. Gli anziani delle prime comunità erano scelti in virtù della loro disponibilità e saggezza (il termine greco "presbyteroi" significa "cittadino anziano"). A Creta Paolo lascia il testimone a Tito "così che tu possa mettere a posto ciò che resta da fare e nominare gli anziani in ogni città". Il servizio (diakonia) era il centro della nomina, basata sulla lavanda dei piedi effettuata da Gesù. Durante le persecuzioni emerse la necessità di protezione della leadership che, gli uomini allora in carica, anche in seguito alla successiva cultura politica, mantennero, dando origine all’episcopato; nella chiesa costantiniana "si materializzò una chiesa di alto lignaggio, con nuovi e scioccanti paradigmi monarchici, resa visibile da quei vescovi che accettarono di buon grado i privilegi di classe. the highborn, new and shocking paradigm of a monarchical Church materialized which was made visible by those bishops who gladly accepted the spoils of privilege and class. Liberati da una condizione di povertà, persecuzione e martirio, persero tragicamente la libertà che Cristo ha riservato a tutti noi". (Haring, pg. 69)

Marmion parla al prete che è il prodotto dell’episcopato medievale, il vescovo fa il prete. La mitria del vescovo è nata nel XII secolo e il prete, in cambio del potere di dire Messa, diventa lo schiavo privato della chiesa; un buon prete è obbediente al proprio vescovo, dedito alla preghiera, "morto al peccato", il suo amore è etereo e disincarnato, e deve avere una sorta di fede personale nei confronti del suo vescovo. Dai miei dodici anni di seminario so che la fede personale era fattore trascurato nella scelta degli uomini da ordinare e Gesù veniva menzionato raramente.  Stare alle regole e ai rituali esteriori erano il criterio meritorio di massima. Mi guardo indietro e mi rendo conto che un gran numero degli insegnanti del mio seminario non erano mai stati a servizio della gente e avevano ben poca esperienza del grande comandamento "ama gli altri", specialmente le donne. Le donne semplicemente non sembravano essere parte della creazione. Il prete dal XIV secolo in poi era l’ "altro Cristo" e questo prevedeva il rispetto massimo e incondizionato da parte della gente. (Le prime comunità cristiane solevano affermare che "il cristiano è un altro Cristo").

I preti usciti dai seminari nel XVII secolo prendevano parte alla totalità del presbiterato solo dopo l’ordinazione del vescovo; egli aveva ereditato questo potere direttamente da Gesù nell’Ultima Cena – un transfer quanto meno sospetto. Come nel domino, se un pezzo cade, cadono tutti gli altri; metti in questione il potere del vescovo e finisce il potere del prete. Questo per me è protezionismo privato, una eredità degli eccessi dell’Impero Romano e senza nessuna connessione con Gesù.

Dagli albori il prete era rurale, in contrasto con il monaco. Il prete secolare preparava suo figlio a prendere il suo posto nella comunità in cui vivevano. La gente li conosceva bene e gradivano la loro costante presenza e il loro minister. Un prete del VII secolo riuniva la comunità ogni domenica (solo una volta alla settimana) con la promessa di non aver consumato rapporti sessuali con la moglie la sera prima della celebrazione; nessun problema, e uno dei doveri delle donne della comunità era tenere impegnata la moglie del prete il sabato sera.   Il Primo Concilio Laterano del 1123, dichiara nulli tutti i matrimoni dei preti e seguirono circa quattrocento anni di caos nella chiesa; in barba alla legge un numero imprecisato di figli di preti (bastardo significa figlio del prete) vennero ordinati per far restare in vita il sistema, fino all’istituzione dei seminari. Nel 1600 era in vigore il sistema col quale fui ordinate, dodici anni di seminario e "reclutarli finché sono piccolo". (Io avevo 13 anni e molti preti europei sono entrati a 5, specialmente in Italia).

Il Gesù storico non avrebbe mai chiesto questo…

La maschera di ferro divenne di moda e ogni prete doveva indossarla; il mondo intero avrebbe conosciuto questi uomini senza emozioni visibile, immortalati dopo alcuni secoli in "Going My Way" (andando per la mia strada). Il disastro dei preti divenne sotterraneo e la vita sessuale del clero rimase sommersa. (Cf. Richard Sipe’s SEX, PRIEST, AND POWER (sesso, preti e potere) (’95) e SECRET WORLD (il mondo segreto) (’90), come anche SHATTERED VOWS (voti annientati) (’90) di David Rice’s). Recentemente gli scandali sul clero Americano sono andati in prima pagina sebbene fossero conosciuti in Europa già prima della seconda Guerra mondiale; i vescovi del Vaticano II conoscevano bene i reali problemi, ma si continua anche oggi a negare la loro esistenza. Nella chiesa e fra gli stessi preti ha regnato la cospirazione del silenzio per centinaia di anni.

Nell’orrore della crisi agraria del 1840, il Cardinale Paul Cullen, che viveva in un lussuoso castello romano, castigò il popolo irlandese per aver provocato la disgrazia con la sua infedeltà; rimosse abilmente il clero dalle baracche in cui celebravano le loro Messe domestiche e costruì delle grandiose chiese (dove certamente si poteva trovare dio). I miei bisnonni, che emigrarono da San Francisco nel 1860 hanno vissuto questo terrore di Dio; non ci si stupisce del perché temessero le fiamme eterne dell’inferno e accettassero umilmente che solo il prete avesse il potere di salvare le loro anime. Quando il Cardinale Roger Mahoney costruì la Cattedrale di Los Angeles, costata 163 milioni di dollari, peccato non avesse il clero da metterci dentro; dei quattro ordinati nel 1998 per la più grande Arcidiocesi Americana, solo uno era native degli Stati Uniti. Mi sembra di scorgere tutte le teologie del sacrificio propiziatorio, del Gesù sommo sacerdote, della validità della Messa, ecc, come concetti post-resurrezione, idee umane complesse non collegate a Emmaus o comprensibili alla luce della semplicità degli insegnamenti di Gesù. Sono concetti trionfalistici e di scarsa utilità per il mondo moderno. Il Gesù storico non avrebbe mai chiesto questo.

Con la pubblicazione del Documento Vaticano sulla LIBERTA’ RELIGIOSA (1965) si aprì la porta più difficile; le donne cominciarono ad essere persone, eguali nella creazione. Timore ed ignoranza sono stati soppiantati con una conoscenza scientifica e un apprezzamento del corpo umano, cose che ci lasciano ad oggi col fiato sospeso. Abbiamo il giusto discernimento tra mito e spiritualità. 23.500 preti americani si sono sposati, quasi il numero attuale dei preti attivi. I vescovi continuano a vedere il clero come loro possedimento, necessario allo svolgimento dell’inutile lavoro della chiesa cattolica finalizzato al colonialismo. Quando il papa bacia la terra di un paese straniero vuole dirci che anche quello è territorio romano, contenuto nell’antica chiesa costantiniana, in via di lenta sostituzione con la nuova epoca del Vaticano II. Ora Dio viene ricercato nella creazione e l’essere umano è visto come creatura di Dio; "la gloria di Dio è nell’umanità nella sua interezza" (Ireneo, vescovo di Lione, 178-200).

La maschera di ferro sta cadendo e solo pochi soggetti che oggi sono in seminario vogliono continuare a portarla; questi pochi coltivano l’illusione che la maschera sia segno di potere. L’idea del prete mago è finite. Il mantello del celibato è diventato un sottilissimo sudario. La chiesa istituzionale può ancora funzionare esternamente, senza relazione alcuna con Cristo; mi rattrista constatare come bisogna aspettare la morte dei vecchi preti per concepire una riforma. E’ difficile insegnare nuovi trucchi a un cane vecchio.  I vescovi hanno fatto cattivo uso dei giovani talentuosi del mio tempo; la bontà di quei preti derivava geneticamente dai loro fantastici genitori. Scriveremo in seguito della rabbia nascosta in molti preti che può essere stato il preludio agli abusi sessuali di cui siamo al corrente.

Chi saranno i nuovi "unti"? Cosa significherà "essere ordinati"? Cosa sarà essenziale per il presbiterato? Sarà la comunità a scegliere? La comunità accettera coloro che verranno imposti da una autorità esterna? Hans Kung definisce il prete come una persona provvista di carismi, doni e talenti che le persone sono chiamate da sole a discernere; "i ruoli di mago, dispensatore di verità o prete sacrificale, considerato un consacratore autorizzato dalla congregazione, sono rifiuitati insieme al concetto di sacramento automatico".

Egli suggerisce la possibilità di un prete part-time – una persona di talento che comprenda il Vangelo, svolgendo al contempo una propria attività lavorativa. Non ci saranno gradi, status sociali, persone sacrali (sacerdos), nessuna discriminante per le preferenze sessuali, ma ci saranno persone sagge ed erudite (presbyteroi); la persona deve conoscere il territorio e i membri della comunità per sfruttare al meglio i carismi ed essere aperto al continuo dialogo con il popolo. I carismi teologico, omiletico, psicologico, finanziario, ecc. devono essere ricercati nelle fila della comunità. Come la chiesa primitiva tutti sono uguali, nessun esperto. Tutta la creazione è sacra. Solo Gesù è il Signore! (Kung: Shape of Church Leadership – nuova forma di leadership nella chiesa). Il prete-teologo Michael Drumm in un discorso entusiasmante ed appassionato alla Conferenza Nazionale dei Preti Irlandesi, settembre 1999, parla della "fine degli one-man show", dei giorni contati per i "ranger solitary", come anche dei preti che vivono nelle periferie, isolate e sconosciuti.

Nel 1966 un gruppo di giovani preti andò a sciare nella Squaw Valley, Ca.; nel tragitto di ritorno, fremendo per andare ad ascoltare John Courtney Murray, discutemmo di come sarebbe diventata la chiesa dopo il Vaticano II. Eravamo abbastanza astute per affermare che la chiesa e il ministero sarebbero stati irriconoscibili. (Eravamo cappellani alle Olimpiadi Invernali del 1960, e godevamo di molti privilege perché sciavamo col collarino; nella cerimonia di apertura ci posizionammo vicino a Jean Claude Keelee insieme ai campioni olimpici e i miei scii furono benedetti dal Cardinale McIntryre di Los Angeles; un colpo di coda del vecchio sistema clericale). 33 anni dopo, su questa meravigliosa invenzione chiamata posta elettronica, una persona chiede "cos’è un prete?" e la mia risposta è che l’uomo con la maschera di ferro non c’è più e le future comunità saranno servite da uomini di cuore. Devono parlare alla gente del Signore; solo il Cristo nelle comunità può essere l’esperto in queste valutazioni. Dobbiamo guardare al futuro, essere grati ai preti dell’Abate Marmion, ed usare il passato come insegnamento. Se siamo gente del Vangelo "non abbiamo paura"; stiamo per affrontare un grande cambiamento.

Cristo è morto, Cristo è risorto, Cristo tornerà di nuovo. Il corpo di Cristo muore e risorge ogni istante. Lo incontreremo "per strada", il nostro percorso di Emmaus nella fede in Lui, e spezzeremo il pane con quell’umanità che prima non conoscevamo e riconosceremo Lui e il Suo messaggio quando intraprenderemo un dialogo maggiore riguardo "le cose che stanno avvenendo"? Gesù, il solo prete, il prete del servizio, ci insegnerà e ci mostrerà la Strada! Noi abbiamo fede in Lui, con Lui e attraverso di Lui a Gloria del Creatore? E’ nostro privilegio essere preti di oggi e domani e scrivere nella nostra carne il Vangelo della quarta epoca. Il prete servo Gesù Cristo è risorto, continuando a vivere in coloro che condividono il Suo Spirito, chiamati tutti, uomini e donne, ad essere preti in servizio alla creazione e l’un l’altro.

Tom McMahon, San Jose, Ca, 23/01/08.

 

Tom McMahon, ex-prete, ora sposato, vive una vita soddisfacente a San Jose e collabora con molte liste di discussion cattoliche negli Stati Uniti. E’ stato uno dei sostenitori di  Catholica Australia fin dagli inizi.

Testo originale

Writer’s preface: the following is a bit out of place in this series on priesthood; without changing a word it speaks from nine years ago of my appreciation of a changing priesthood and I have a sense that it outdates itself annually. We speak herein of the Roman Catholic Priest of today with a promise of more papers to come on how we got here and the hidden baggage that the word priest carries.

THE MAN IN THE IRON MASK
reflections on past and future priest … there are no experts…

On the chat room-e/mail sponsored by the Association for the Right of Catholics a person asked "what is a priest?"

This opened a flood of responses; I copied and studied all. I reread CHRIST THE IDEAL OF THE PRIEST by Abbot Marmion O.S.B., 1952, WHY PRIESTS by Hans Kung, 1972 and PRIESTHOOD IMPERILED by Bernard Haring, 1996 and Vatican Two’s DECREE ON THE MINISTRY AND LIFE OF PRIESTS, 1965.

THE MAN IN THE IRON MASK is my response to the original question. Every candidate for priesthood in my ordination year 1954, all good men wanting to be Christ-like priests, read Marmion and the abbot gave us the ideal. Kung after Vatican Two made us aware of the void that existed between seminary training and the life and work of a clergyman in the real world. Haring, protected from Vatican sanction by his exemplary life style as servant priest, blew the whistle on world wide clericalism and made clear the crisis. Vatican Two’s document is shoddy, a silent plea for priests to conform and not make their bishops look bad; it speaks little to reality yet does charge a priest to form community.

In world-wide seminary we were not grounded in Jesus…

The thirty-four years since Vatican Two have been for many an in-the-world seminary and a retooling of the concept of priest in modern society. At present the vision is blurred by politics, clerical fear of becoming powerless, and a grave misunderstanding of what Jesus might seek in one who serves in his name. Many present-day institutional priests have abandoned service and have victimized themselves with greed and materialism. Confused by change many of the institutional priests have given up bringing Jesus into the picture; as quoted from Congar they have become "priests of Hera" — heavenly sorcerers. In world-wide seminary we were not grounded in Jesus.

We are dealing with three epochs of Christianity, the Jerusalem church and the early home communities; the Constantinian Church; and the post Vatican Two experience. Both Kung and Haring address the fear the early communities had of the "sacerdos", the sacred man, based on their knowledge of the corrupted Jewish temple priesthood. That era might well have been in touch with priesthoods of the Roman Empire, elite, secretive, powerful, and often abusive to ordinary people. Early Christian Elders were chosen for availability and wisdom (the Greek work "presbyteroi" means "senior citizen"). In Crete Paul leaves behind Titus "so that you should put in order what remained to be done and should appoint elders in every town". Service (diakonia or service at table ) was the core of the commission, based on Jesus’ washing feet. During the persecutions a need arose for protective leadership which, male in keeping with the then political culture, appears to be the beginning of church bishopric; in the Constantinian Church "the highborn, new and shocking paradigm of a monarchical Church materialized which was made visible by those bishops who gladly accepted the spoils of privilege and class. Freed of poverty, persecution, and martyrdom, tragically they lost in large part, the freedom for which Christ had liberated us all." (Haring, pg. 69)

Marmion speaks to the priest who is the product of middle ages episcopacy, the bishop made priest. The bishop’s miter is a 12th century land owner’s hat and the priest, in return for the power to say Mass, is serf property of the church; a good priest is obedient to his bishop, faithful at prayer, "is death to sin", his love is ethereal and unbodied,, and he must be a man of faith in his bishop. I know from my 12 years in seminary that personal faith was an unknown factor in the choosing of men for ordination and Jesus was rarely mentioned. Keeping the rules and external ritual were the criterion for worthiness. I look back and realize that a number of my seminary professors never served people and had little faith in the great commandment of love for others, in particular women. Women were just not part of creation. The priest of the 14th century onward was the "other Christ" and thus deserved respect which was duly and blindly given by the people. (Early Christian community was familiar with "the Christian is another Christ".) The 17th century seminary trained priest got part of the fullness of the priesthood from the bishop at ordination; the bishop claiming direct power from Jesus at the Last Supper — a highly suspect transfer. Like dominoes when one falls the others follow; question the power of the bishop and there goes the power of the priest. The whole, for me (tmc), is in-house protectionism, 4th century roman church based on the nuts and bolts of the Roman Empire and has virtually no connection to Jesus.

Early on most people priests were rural, as contrasted to the monks.The secular (worldly) priest trained a son to take his place in the community in which they lived. The people knew them well and approved of their continuing presence and ministry. A seventh century priest would gather the community of believers on Sunday (Mass once a week) with the stipulation from the virginity cult pushers that he refrain from intercourse the evening before the celebration; no problem, and one of the duties of Christian women was to occupy the priest’s wife on Saturday. The First Lateran Council, 1123, declares all priestly marriages invalid and a four hundred year external chaos envelopes the church; contrary to law untold numbers of sons of priests (bastard meant priest’s son) were ordained to keep alive the system, until the formation of seminaries. The priests were rounded up, forced to live together and given a semblance of education. By the 1600’s the system from which I was ordained was in progress, twelve years of seminary and "take them in when they are very young." (I was 13 and many European priests started at age 5, especially Italians.)

The historical Jesus would not lay claim to them…

The iron mask had been fashioned and every priest must wear such; the whole world would know this man without external emotions, immortalized centuries later in "Going My Way". Priestly chaos now went underground and the secret sexual life of the clergy was underway. (Cf. Richard Sipe’s SEX, PRIEST, AND POWER (’95) and SECRET WORLD (’90), also David Rice’s SHATTERED VOWS (’90)). American clerical scandals recently have become front page whereas they had been known for years in pre-WW2 Europe; the bishops of Vatican Two well knew the real problems and continue to this day to deny them. A conspiracy of silence has ruled the church and its clergy for hundreds of years.

In the 1840’s horror of the Potato Famine Cardinal Paul Cullen, who lived in the luxury of a Roman castle, chastised the Irish people for bringing this curse upon themselves for their infidelity; he skillfully removed the clergy from the hovels of the famished where they had had their simple home Masses and built huge churches (in which God could be found). My great grandparents who came to San Francisco in the 1860’s passed on this dread of God; it is no wonder that they feared so deeply the eternal fires and accepted in their humbleness that the priest alone had the power to save their souls. As Cardinal Roger Mahoney builds his 163 million dollar Los Angeles cathedral he will find few to clericalize it; of the four ordained in 1998 for the largest archdiocese in America only one was born in the U.S. I view almost all the theologies of propitiatory sacrifice, Jesus as high priest, efficacy of the Mass, etc. as post-resurrection concepts, complex human ideas not easily connected to Emmaus or understood in light of the simplicity of Jesus the teacher. They are triumphal and of little service in today’s world. The historical Jesus would not lay claim to them.

With the publication of the Vatican Document on RELIGIOUS FREEDOM (1965) the closet door was opened; women have emerged as persons, equal in creation. Fear and ignorance have been replaced with good science and appreciation of the human body and we stand in awe at the present world. We have an understanding of myth and the spiritual. 23,500 American priests have married, now out-numbering the secular priests who are active in the institution. The bishops continue to view the clergy as possession, necessary to supply cheap labor for the worldwide colonialism that is the roman church. When the pope kisses the ground of a foreign country he is saying that this is roman territory, all contained within the ancient Constantinian church, which is being replaced by the third epoch of Vatican Two. God is now sought in creation and the human is seen as of God; "the glory of God is the human fully alive" (Iraneus, bishop of Lyons 178-200 c.e.)

The iron mask has been taken off and only a few in seminary today are willing to wear it; they continue the illusion that with the mask goes power. The era of the magic priest is over. The cloak of celibacy has become a gossamer shroud. The institutional church may externally go on, meaningless without the Christ; I am sad that members of the old-time priesthood need die to arrive at reform. It is difficult to teach an old dog new tricks. The bishops have badly used those good men of my youth; the goodness of these priests of old was genetic from their wonderful parents. We will write later about the anger in many priests which may be the unconscious base of clerical sexual abuse.

Who then will be "anointed"? What will it mean to be ordained? What is essential for priesthood? Will the community have choice? Will the community sanction those imposed by outside authority? Hans Kung suggests a person with charisms, gifts and talents discernible to and by the people; "the roles of the magician and soothsayer and that of the sacrificial priest, considered as a consecretor set apart from the congregation are rejected along with the concept of automatic sacrament". He suggests the possibility of part-time priest — a person with talent to understand the Gospel, while working in a business. There will be no rank, nor social status, no sacred person (sacerdos), free in choice of sexual preference, wise, and learned (presbyteroi); the person must know the territory and the personnel of the community to tap talent and be open to continue to grow through dialogue with all humankind. The talent of theologian, preacher, psychologist, financial expert, educator, etc. are to be sought in the rank and file of the community. Like the early church all must be equal; there are no experts. All creation is sacred. Jesus alone is Lord! (Kung: Shape of Church Leadership). Theologian-priest Michael Drumm in an exciting and scholarly address to the National Conference of Priests of Ireland, September ’99, speaks of the "end of the one man show" and the numbered days of the "lone ranger", as well as priests living in neighborhoods, unknown and with no title.

In 1966 a group of young priests traveled to ski in Squaw Valley, Ca.; on our way home, hurrying to hear John Courtney Murray, we discussed what the Church would look like after Vatican Two. One was astute enough to remark that the church and priesthood would be unrecognizable. (we had been chaplains to the Winter Olympics of 1960, enjoying privilege because we skied in roman collars; in the opening ceremony standing next to Jean Claude Keelee along with the Olympic participants I had my skis blessed by Cardinal McIntryre of Los Angeles; there were perks to the old clerical system.) 33 years later, on this marvelous invention called e-mail, a person asks "what is a priest?" and my response is that the man in the iron mask is forever gone and the person with the human heart is being interviewed by future communities. S/he must remind people of the Master; only the Christ of community can be the expert in these judgments. We must look in the future, be grateful to the priests of Abbot Marmion, and use the past only to learn. If we are people of the Gospel we "fear not"; we are experiencing massive change.

Christ has died; Christ has risen; Christ will come again. The body of Christ dies and rises hourly. Will we meet him "on the road", our Emmaus journey of faith in Him, and shall we break bread with this human whom we first do not recognize and shall we know Him and the value of His message when we have had much dialogue concerning "these things that have recently taken place"? Jesus the only priest, the priest of service, will teach us and show us the Way! Have we faith in Him, with Him, and through Him for the glory of the Creator? It is our privilege to be the priests of today and tomorrow and to write in our own flesh the Gospel of epoch four. The servant priest Christ Jesus is risen, living on in those who share His Spirit, calling each to be a priest of her/his life in service of all creation and one another.

Tom McMahon, San Jose, Ca, 23/01/08.

 

Tom McMahon, a former priest now married, lives a very fulfilled life in San Jose and continues to contribute voraciously to several Catholic discussion lists in the States. He has been an enthusiastic supporter and encourager of the Catholica Australia from the biginning.



Giovedì, 31 gennaio 2008