Cronista cacciato dal vescovo, aveva scritto su relazioni sessuali di un prete

Lunedì, 23 giugno 2008

Il vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, in visita pastorale a Monterosso di Abano, ha cacciato dalla chiesa il giornalista che per primo aveva scritto della vicenda di don Sante Sguotti, l’ex parroco ’innamorato’, padre di un figlio, ora ridotto dal Papa allo stato laicale. Il fatto è avvenuto nella piccola chiesa di San Bartolomeo dove Sguotti era parroco fino ad un anno fa. Il vescovo, entrando nel tempio, ha chiesto ad alta voce se tra i presenti vi fosse il giornalista - Gianni Biasetto, corrispondente del "Mattino di Padova" - e dopo averlo individuato lo ha preso sottobraccio portandolo fuori dalla chiesa.

Secondo quanto riferito da Biasetto, monsignor Mattiazzo gli avrebbe detto "tu non puoi stare qui, qui comando io ed adesso esci", ammonendolo con l’indice alzato a non rientrare. Scena che si è svolta in un imbarazzato silenzio da parte dei fedeli.

"Mi sono sentito offeso ed umiliato - spiega Biasetto -, evidentemente il vescovo considera anche me un emissario del ’principe delle tenebre’, epiteto che aveva già usato in una lettera inviata a don Sante Sguotti. Sono un cattolico praticante e quanto è successo mi imbarazza molto, in quanto sono stato additato come non degno di stare in chiesa davanti a tutta la comunità. La mia sola colpa, se lo è, è di aver fatto il mio lavoro ed aver scritto la verità"

( ansa )
http://www.megachip.info/modules.php?name=News&file=article&sid=5833



Marted́, 24 giugno 2008