Un benvenuto ed un augurio

di Giovanni Sarubbi

Inizia oggi la collaborazione con il nostro sito di un gruppo di amici e amiche che facevano capo al sito Chiesa in cammino con il quale, fin dal suo nascere, abbiamo avuto uno scambio di link e stabilito un proficuo rapporto di collaborazione.
Dopo la morte di Umberto Lenzi, che del sito “Chiesa in cammino” era il webmaster e l’animatore, i collaboratori di quel sito, dopo un proficuo confronto con noi, sono giunti alla decisione che era opportuno e utile alla causa di cui era promotore Umberto trovare una più stringente forma di collaborazione con il nostro sito.
Da questo incontro nascono le pagine che da oggi comincerete a leggere sul nostro sito che sono in continuità con quanto fatto fino alla morte di Umberto. A testimoniare questa continuità troverete il link al vecchio sito di cui Umberto era il webmaster sotto la voce "Archivio fino ad agosto 2008". Coordinatore di questo gruppo di amici e amiche è Giuseppe Zanon, prete sposato da anni impegnato nel movimento dei preti sposati. Man mano che cominceranno la loro colllaborazione presenteremo i vari componenti del gruppo.
Siamo convinti che questa sinergia potrà dare frutti positivi per quanti, da preti sposati, vogliono continuare a promuovere il rinnovamento profondo della Chiesa Cattolica, sulla via del Concilio Vaticano II, e per quanti uomini e donne hanno avuto l’avventura di impattare, e spesso si è trattato di esperienze dolorosissime, con il problema del celibato obbligatorio dei preti.
Per tutti/e vogliamo essere di stimolo alla assunzione di una responsabilità personale nei confronti della chiesa di cui si è parte e alla presa di coscienza del proprio status di cristiano che mette in pratica il detto evangelico del "chi vuole essere primo serva". Cristiani tutti uguali, senza privilegi per alcuno, seguendo l’esempio e gli insegnamenti di Gesù che non ha dato ad alcuno la facoltà o l’ordine di opprimere chicchessia.
Buon lavoro dunque a tutti/e nella speranza che i fruitori di questo sito possano a loro volta sentirsi pienamente coinvolti dalle idee e dalle proposte che via via avanzeremo, interagendo con noi nello spirito di servizio che prima richiamavamo che nell’avvio di questa nuova collaborazione trova una rinnovata e concreta conferma.



Lunedì, 20 ottobre 2008