Scanbio di lettere fra il Cardinale Re e mons. Milingo
La bomba Milingo nelle mani del Papa?

(Testi a cura di Paola D’Anna, traduzione a cura di Fausto Marinetti)

Per la prima volta in italiano la documentazione di ciò che si sono scritti il Papa, attraverso il cardinale Re, e mons. Milingo


L’arcivescovo emerito di Lusaka ribatte, punto per punto, alle accuse romane. Emerge un Milingo preoccupato per le sorti della Chiesa, informato, dottrinalmente sicuro, ben equipaggiato per affrontare il deserto verso la terra promessa della libertà di coscienza. Può suscitare perplessità il tono esplosivo. Si tenga presente che certi “eccessi” passano attraverso anni di persecuzione e di “sequestro di persona”. Non ci si fermi all’involucro, si guardi il contenuto. Vista tanta “sporcizia” e “abominio”, il prelato, che ieri esorcizzava le “pecorelle”, oggi pretende di esorcizzare i “pastori”? Oppure “qualcuno” si serve di uno “stolto” arcivescovo terzomondiale e, per di più, di colore per confondere le “verità” assolute ed esclusiviste, i prepotenti poteri sacri e maschilisti?

Di seguito riproduciamo sia la traduzione dall’inglese in italiano delle lettere sia i testi originali. Ringraziamo Fausto Marinetti che ha curato la traduzione, Paola D’Anna per il testo in inglese, e quanti ci hanno aiutato a tradurre e a verificare questi testi che sono resi noti per la prima volta in Italia.
I testi sono forniti in formato PDF.
Invitiamo i nostri lettori ad esprimere le proprie opinioni inviando una email alla redazione.


Lettere Re- Milingo in Italiano

Lettere Re-Milingo English




Giovedì, 11 gennaio 2007