Si apre domani la III Assemblea della Federazione delle chiese pentecostali

di Agenzia NEV del 21-11-2007

Libertà religiosa e rapporti con le altre chiese protestanti italiane i temi principali


Roma (NEV), 21 novembre 2007 - “Dal punto in cui siamo arrivati, camminiamo secondo la stessa regola di condotta in pieno accordo”. E’ questo il versetto biblico, tratto dalla lettera di Paolo ai Filippesi 3:15, che accompagnerà i lavori della III Assemblea della Federazione delle chiese pentecostali (FCP) che si svolgerà a San Nicola Arcella (Cosenza), dal 22 al 24 novembre prossimo. All’incontro parteciperanno oltre 100 delegati delle chiese appartenenti alla FCP i quali saranno chiamati a valutare il lavoro svolto dal Consiglio nazionale della Federazione, a indicare le prospettive e le priorità future, e a discutere sui due temi principali dell’assise pentecostale: la libertà religiosa in Italia e le relazioni con le altre chiese protestanti.
All’Assemblea, che si tiene a cadenza triennale, parteciperanno ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra le altre sono attese rappresentanze dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), delle chiese metodiste, dell’Alleanza evangelica italiana (AEI), oltreché di svariati organismi pentecostali. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), di cui la FCP fa parte in qualità di osservatore, sarà presente con il proprio presidente, pastore Domenico Maselli, e con la segretaria esecutiva, Laura Casorio.
L’Assemblea avrà luogo presso l’Hotel Club & Residence Bridge, e si aprirà domani pomeriggio alle 17 con un culto inaugurale e la composizione del seggio. I lavori si chiuderanno la mattina di sabato 24 con l’elezione del Consiglio nazionale. Attuale presidente della FCP è il pastore Remo Cristallo. (Per maggiori informazioni sulla FCP vedi scheda in questo numero).



Giovedì, 22 novembre 2007