Dopo Assisi
Si può continuare a cantare mentre il mondo è in fiamme?

di Aldo Antonelli

Di ritorno dalla Perugia-Assisi mi ritrovo nello stesso tempo "gratificato" ed "incazzato"!
Gratificato per quella grande inondazione festosa e multicolore, plurale e feconda, di gente di ogni risma, di ogni razza e di ogni credo e non-credo (ma non di ogni politica) che ha invaso la rossa e francescana Umbria.
Paolo Carinci da Pescara scrive di "gente che insegue sogni profetici di pace ed utopie realistiche, rapporti diversi tra i mortali abitanti del villaggio globale. Gente che rifugge i toni guerreschi ed allarmati delle crociate neoliberiste, che si rifiuta di arrendersi alle teologie del nemico e della paura e di vedere negli altri per forza un pericolo, gente che nella quotidianità marcia facendo semplicemente il proprio dovere, per fede, per amore, per passione…con gli ultimi della terra, con chi è ai margini della società...".
Ho avuto, poi, la possibilità di rincontrare tanti amici e tante amiche, il che mi ha fatto enorme Piacere: Cluadio di Treviso, Teresita di Torino, Patrizia di Milano, Lorenzo di Genova, Antonio, Luigi e Gianni di Roma ed altri ancora....
E però!....!
E però mi chiedo se tutto questo non sia un pò troppo comodo, addirittura alienante, solo gratificante... appunto..
Si può continuare a cantare mentre il mondo è in fiamme?
Giustamente l’amico Nicola da Mestre mi scrive:
"Purtroppo devo constatare che della protesta di gente sazia ed assistita, il mondo capitalista se ne fotte ampiamente"!
Sarebbe diverso se tutta questa gente, oltre a marciare, comiciasse a dissentire, a disubbidire, a boicottare, a sottrarsi orgogliosamente allo schienamento generale cui li si vuole costringere, e mandasse all’inferno la CocaCola con tutta la McDonald, boicottasse la Total con la Cichita costringendole al fallimento, rinunciasse a comperare acqua in bottiglia essiccando la gola profonda dei profittatori di merda...ed altro, altro e altro ancora!

Tra le tante scritte che animavano la manifestazione ho tenuto in caldo quella che recita:

"NON CI AVRETE MAI COME CI VOLETE"!

Sarà poi vero?

Un abbraccio di Pace per un cammino di lotta!
Aldo



Marted́, 09 ottobre 2007