Riflessione
Un messaggio al congresso del movimento nonviolento

di Giovanni Sarubbi

[Ringraziamo Giovanni Sarubbi (per contatti: direttore@ildialogo.org) per questo intervento. Giovanni Sarubbi, amico della nonviolenza, promotore del dialogo interreligioso, giornalista, saggista, editore, dirige l’eccellente rivista e sito de "Il dialogo" (www.ildialogo.org)]



Mi sarebbe piaciuto molto essere presente al prossimo congresso del Movimento Nonviolento. Purtroppo motivi di salute mi impediscono di affrontare un viaggio cosi’ lungo e per me faticoso.

So bene che il momento storico che stiamo vivendo e’ delicatissimo e mi auguro di vero cuore che il prossimo congresso riesca a dare le indicazioni giuste e quella scossa che e’ sempre piu’ necessaria per salvare l’umanita’ dalla catastrofe. So che il congresso non sara’ un momento rituale, che il dibattito fra i nonviolenti e’ quanto mai accesso ma anche che questo dibattito finora non riesce a produrre quello spostamento di forze a favore della pace che e’ quanto mai necessario ed indispensabile raggiungere. Possiamo discutere quanto vogliamo, avere tutte le idee che vogliamo ma se poi non riusciamo a spostare di una virgola i rapporti di forza a favore della pace, tutte le nostre parole sono inutili. Ed in tutte le parole che diciamo c’e’ sempre il rischio della idolatria del proprio ombelico. Cadiamo spesso nel soggettivismo piu’ becero e litighiamo come polli da combattimento che poi inevitabilmente finiscono in padella.

Serve allora un salto di qualita’ altrimenti quello che definiamo "movimento nonviolento" o "nonviolenza in cammino" sara’ di fatto "paralisi nonviolenta". Dalle parole e dalle dottrine piu’ o meno ortodosse sulla nonviolenza occorre passare ai fatti, alle azioni nonviolente in grado di coinvolgere milioni e milioni di persone se vogliamo fermare la guerra in corso e porre fine ad un modo di vivere che e’ contrario alla nostra stessa umanita’.

Mi sento impegnato a pieno sul terreno della nonviolenza e, anche se da lontano, spero ardentemente che voi tutti possiate fare un ottimo lavoro a cui cerchero’, nel mio piccolo, di dare tutto l’appoggio possibile.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 257 del 29 ottobre 2007



Luned́, 29 ottobre 2007