Proposte
Marcia Perugia Assisi per commemorare Capitini

Domenica 23 DICEMBRE 2007


di La Fucina per la Nonviolenza di Firenze

"DOBBIAMO DIRE NO ALLA GUERRA ED ESSERE DURI COME PIETRE" (Aldo Capitini)


Domenica 23 DICEMBRE 2007

MARCIA PERUGIA ASSISI


Il 23 Dicembre del 1899 entrò nella storia Aldo Capitini.

Noi donne e uomini della "Fucina per la Nonviolenza di Firenze" intendiamo fare memoria della sua testimonianza, attualizzare il suo messaggio originario.

Il 23 DICEMBRE 2007 partiremo da Perugia per arrivare ad Assisi ripercorrendo le strade della prima marcia del 1961.

Sarà una marcia e non una manifestazione “contro” o “a favore”; invitiamo quindi tutte/i quelle/i che vorranno partecipare ad aderire come persone e cittadine/i capaci di assunzione di responsabilità individuale e collettiva, utilizzando uno stile nonviolento.

MEZZI E FINI SONO PER NOI PARIMENTI IMPORTANTI.

Ci piacerebbe far emergere con chiarezza il simbolo della nonviolenza (fucile spezzato) che è diverso dalla bandiera della pace


  • Per dire "no alla guerra e essere duri come pietre"

  • Per dire no a un’economia di guerra, alla militarizzazione del sistema industriale e della società.

  • Per promuovere l’idea di un’economia che riporti eguaglianza nell’Umanità, equilibrio tra esseri umani e natura

  • Per rilanciare l’idea di "omnicrazia", del potere di tutti, superando le attuali chiacchiere sulla partecipazione, riproponendo lo spirito e l’esperienza dei "Centri di Orientamento Sociale" (COS), di reale impegno diretto delle cittadine e dei cittadini.

  • Per continuare a difendere i principi della nostra Costituzione che ancora potrebbe promuovere una giusta convivenza

  • Per ribadire, con Lorenzo Milani, che noi nonviolenti "non abbiamo Patria e reclamiamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la nostra Patria, gli altri i nostri stranieri".

  • Scegliamo di finire la marcia nel luogo che ricorda Francesco per la rivoluzionaria "scelta degli ultimi" che questi incarnò.


RITROVO E PARTENZA DAI GIARDINI DEL FRONTONE DI PERUGIA ALLE ORE 9.30 (passaggio dalla stazione FS di Perugia Ponte San Giovanni ore 10.30), ARRIVO ALLA ROCCA DI ASSISI.

Il tragitto è di 27 Km.


In questo percorso proponiamo un incontro a tutti gli interessati il 2 DICEMBRE 2007 a Firenze (orario e luogo da confermare) in cui confrontarci per continuare a costruire questa iniziativa che vuole rilanciare il metodo e l’agire nonviolento in un momento in cui se ne parla tanto, non sempre a proposito.


La Fucina per la Nonviolenza di Firenze


Per adesioni e informazioni Gigi Ontanetti (portavoce della Fucina per la Nonviolenza) tel cell 335 8083559 e-mail p.u@libero.it



Giovedì, 15 novembre 2007