Sabato l’assemblea annuale del Comitato ’Via le Bombe’

di Tiziano Tissino

Ciao,
vi ricordo ancora una volta l’appuntamento di sabato 19 per l’assemblea del Comitato. Qui di seguito trovate il Comunicato stampa testé diffuso ai media, con il programma aggiornato...

Colgo l’occasione per informarvi di alcune altre iniziative cui parteciperemo nei prossimi giorni. Il 18 maggio, con inizio alle ore 21, presso il Centro Anziani del Parterre di Piazza della Libertà a Firenze, ci sarà un’intera serata dedicata alla nostra azione legale. Interverranno fra gli altri Marina De Giusti, vicepresidente del Comitato, e Bepi Rizzardo, uno dei cinque attori, oltre agli avvocati Lau e Giangiacomo.

Il 19 maggio, invece, a Trieste, presso la sede del Comitato ’Pace e Convivenza’, in via Valdirivo 30, alle 11.30, ci sarà un’incontro pubblico cui parteciperà, fra gli altri, il sottoscritto. Tale incontro segnerà la partenza del ramo ’nord-est’ della Carovana contro la guerra, che il giorno dopo passerà per Aviano e si ricongiungerà a Vicenza con il ramo proveniente da Milano e Ghedi. Purtroppo, non sono ancora in grado di darvi ulteriori dettagli sul percorso e sui tempi della carovana, cosa che spero di fare nei prossimi giorni... COMUNICATO STAMPA

Si terrà sabato prossimo, 19 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l’oratorio di Vallenoncello (PN Sud), l’assemblea generale del Comitato ’Via le Bombe’, costituitosi ufficialmente un anno fa per sostenere l’azione legale contro il governo Usa che chiede l’eliminazione delle atomiche presenti ad Aviano.

A dodici mesi di distanza, è tempo di un primo bilancio, di quella che peraltro si profila come una lotta ancora lunga. L’azione civile ha ottenuto il primo risultato di portare il problema nelle aule giudiziarie ed ora siamo in attesa della sentenza della Corte di Cassazione, chiamata a decidere se il giudice ordinario sia o meno competente in materia. Nel corso dell’assemblea avremo modo di approfondire con i nostri legali questa nuova fase processuale, analizzando insieme il ricorso in Cassazione che è stato presentato proprio in questi giorni.

Accanto all’azione giudiziaria, c’è stato però anche una notevole attività di informazione e sensibilizzazione, sia a livello locale che nazionale ed internazionale. L’assemblea sarà l’occasione per ripercorrere insieme le tappe salienti di questo intenso anno.

L’informazione si è però coniugata con l’azione e con iniziative di solidarietà con altre lotte contro il nucleare e la militarizzazione del territorio. A testimonianza dei forti legami che si sono creati, abbiamo invitato alla nostra assemblea rappresentanti del movimento contro il ’Dal Molin’ di Vicenza, del neo-costituito Comitato ’Via le Atomiche’ di Ghedi e della Tavola per la Pace di Trieste che da anni si impegna perché i porti di Trieste e Capodistria non siano più messi a disposizione dei sottomarini nucleari statunitensi.

A conclusione dell’assemblea, i partecipanti saranno invitati a confluire nella manifestazione/fiaccolata organizzata in serata da Emergency per chiedere la liberazione di Rahmatullah Hanefi.

Per il comitato ’Via le Bombe’: Tiziano Tissino, 349/2200890



Mercoledì, 16 maggio 2007