VERSO IL 2 OTTOBRE
Nonviolenza politica

di Mao Valpiana

[Ringraziamo Mao Valpiana (per contatti: tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: mao@nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) per questo intervento]


Celebrare la giornata internazionale della nonviolenza, in occasione dell’anniversario della nascita di Mohandas K. Gandhi, e’ cosa buona e giusta.

E’ infatti con Gandhi che nasce la nonviolenza moderna. Certo, essa e’ sempre esistita, e’ "antica come le montagne", ma prima del Mahatma era sempre stata intesa come via personale alla salvezza, come codice individuale, come precetto valido per l’individuo. E’ solo con la straordinaria esperienza gandhiana, prima in Sudafrica e poi in India, che la nonviolenza diventa politica, strumento collettivo di liberazione. La nonviolenza e’ stata la vera, grande, unica, rivoluzione del XX secolo. Le ideologie del Novecento si sono frantumate alla prova della storia, sono state sepolte nelle tragedie dei campi di sterminio e nei gulag, sono morte nei massacri della prima e della seconda guerra mondiale. Solo la nonviolenza resta ad indicare una nuova via, a partire dal ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

Celebriamo la giornata della nonviolenza con l’imperativo assoluto di rifiutare ogni guerra e gli strumenti che la rendono possibile.

Tratto da
LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

Supplemento Supplemento domenicale de "La nonviolenza e’ in cammino"
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 183 del 28 settembre 2008



Marted́, 30 settembre 2008