VERSO IL 2 OTTOBRE
Non sia solo una ricorrenza

di Tiziano Cardosi

[Ringraziamo Tiziano Cardosi (per contatti: tcardosi@tiscali.it) per questo intervento]


Non amo particolarmente le "giornate" in cui si ricorda qualcosa; l’oggetto della ricorrenza si relega in una teca come se dovesse essere da preservare da corruzione o da morte. Somiglia troppo spesso a commemorazione.

Io aspiro ad una nonviolenza che sia strumento di lotta e di azione di ogni giorno, ogni giorno deve essere ricorrenza di nonviolenza.

Oggi si parla troppo di nonviolenza come a-violenza. Anche un vetro rotto o una parola forte diventano scandalo di violenza sulle bocche di troppi ipocriti.

Sogno una nonviolenza che sia strumento di lotta di tutti, scuola di vita e di convivenza, progetto quotidiano di un altro mondo possibile, relazioni di amicizia, di stima, di amore con quelli che, accanto a noi, costruiscono l’immagine di un futuro di giustizia.

Penso la nonviolenza come strumento di concretizzazione di quella omnicrazia di cui Capitini ci ha lasciato testimonianza.

Oggi fuggo da chi pensa la nonviolenza ergendosi a giudice degli altri che cercano una speranza. Io so che gli esseri umani, se non condizionati da paure artificiali o dalle distorsioni di un potere che e’ dominio, sono naturalmente capaci di agire la nonviolenza. Gli ultimi, i piu’ poveri in tutto il mondo, ce lo testimoniano ogni giorno, dovunque; basta saperlo vedere.

Aborro uomini di potere che si ergono a giudici usando il criterio della nonviolenza nei confronti degli avversari o dei loro critici: so che mascherano di ipocrisia la violenza che ringhia in ogni loro azione. Oggi si parla troppo di nonviolenza, troppo spesso a sproposito. Spero che il 2 ottobre sia giornata in cui prepareremo un 3, un 4, un 5 ottobre di azioni nonviolente.

Tratto da
LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

Supplemento Supplemento domenicale de "La nonviolenza e’ in cammino"
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 183 del 28 settembre 2008



Marted́, 30 settembre 2008