Dichiarazione del JRS per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Uno tsunami silenzioso investe i rifugiati, già in condizioni di vulnerabilità

di James Stapleton

L’aumento dei prezzi dei generi alimentari e la loro scarsità accrescono la situazione di rischio delle popolazioni vulnerabili


IN occasione del 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, il JRS sollecita i governi di tutto il mondo ad aumentare gli aiuti umanitari alle popolazioni che si trovano in situazioni di vulnerabilità, nonché ad adottare misure intese ad accrescere la produzione di generi alimentari nei paesi in via di sviluppo. Ricorda, peraltro, a quegli stessi governi l’obbligo di proteggere i rifugiati e li invita ad adottare le opportune iniziative volte a far sì che gli sfollati si rendano autosufficienti.

I prezzi dei generi alimentati sono cresciuti dal 2005 ad oggi in media dell’83%, con particolare incidenza su prodotti base come il frumento, il riso, il mais e il latte. Come conseguenza di questo “tsunami silenzioso”, rischiano di scivolare in condizioni di povertà ulteriori 100 milioni di persone, tra cui i rifugiati e altre categorie di sfollati.

Molti sono i rifugiati costretti a vivere in campi in cui la libertà di movimento è limitata. È loro negata la possibilità di coltivare un po’ di terra per ricavarne di che vivere, o di avere un lavoro retribuito: per la loro sopravvivenza sono quindi totalmente dipendenti dagli aiuti umanitari. L’aumento dei prezzi ha comportato una riduzione quantitativa delle razioni individuali a livelli insostenibili, con conseguente situazione oltre che di fame, anche di minore tutela.

“I maggiori prezzi dei generi alimentari hanno di fatto ridotto gli acquisti di cibo, le possibilità di alloggio e di godere di altri generi di prima necessità. Costretti a cercare lavoro al di fuori dei campi, i rifugiati rischiano l’arresto e il rimpatrio. D’altronde, o così o la fame. Se sono gli insegnanti a dover cercare lavoro fuori dal campo, ciò va a discapito dell’educazione dei bambini. Invitiamo con forza il governo thailandese a prendere in considerazione soluzioni alternative e durevoli perché i rifugiati divengano autosufficienti, in modo da alleggerire questa drammatica situazione”, ha detto il direttore del JRS Thailandia, Aden Raj.

La scarsità di cibo e l’escalation dei prezzi incidono anche su chi vive al di fuori dei campi. I soggetti inurbati, che di aiuti umanitari spesso godono solo in minima parte, seppure ne ricevono, vivono le medesime difficoltà. Ciò salta agli occhi soprattutto nelle grandi città, come nella capitale ugandese Kampala, dove la crisi alimentare grava pesantemente sulle popolazioni vulnerabili, e in particolare sui richiedenti asilo e i rifugiati.

“Il JRS è l’unica organizzazione presente a Kampala che fornisce generi alimentari di emergenza e assistenza materiale a rifugiati e richiedenti asilo. I recenti aumenti del prezzo del riso hanno creato notevoli ostacoli alle nostre attività, e chi ne ha più risentito sono le famiglie numerose a basso reddito”, ha spiegato Stephen Kuteesa, direttore del Programma urbano del JRS Kampala in Uganda.

Garantire la disponibilità di generi alimentari alle popolazioni che vivono in zone di conflitto rappresenta una sfida costante. Situazioni di violenza, infrastrutture inadeguate, mancanza di operatori umanitari, fattori politici e condizioni ambientali avverse ostacolano sempre e ovunque la protezione dei rifugiati. A ciò va ad aggiungersi la carenza di aiuti alimentari, che finisce col colpire più pesantemente proprio i soggetti in condizioni di maggiore vulnerabilità, in particolare i bambini.

“Nel Dar Sila, regione orientale del Ciad, la distribuzione di alimenti, in particolare ai 120 000 sfollati interni che qui hanno trovato rifugio, è stata regolarmente ostacolata. Ciò ha esercitato un impatto negativo sulla frequenza scolastica, in quanto i bambini sono costretti ad aiutare la famiglia nella ricerca di cibo. In effetti la frequenza scolastica ha segnato un significativo incremento da quando è stato istituito un programma di refezione scolastica. Nel contesto del grave aumento dei prezzi dei generi alimentari, bisogna che i governi donatori assicurino priorità al finanziamento dei programmi di refezione scolastica a favore dei bambini rifugiati dipendenti dagli aiuti umanitari”, ha dichiarato il direttore del JRS Ciad, Ferran Puig.

Gli aiuti alimentari sono necessari urgentemente anche per prevenire nuove ondate di sfollamento. Molti di coloro che vivono in condizioni di estrema povertà vengono costretti a scappare dai rispettivi paesi dalle condizioni di instabilità politica determinate dalla scarsità di cibo. È necessario che i governi donatori adottino misure atte a impedire che l’attuale crisi alimentare determini ulteriori sfollamenti. Inoltre, agli agricoltori dei paesi in difficoltà vanno forniti aiuti economici e tecnologici tali da consentire loro di incrementare la produzione alimentare.

Nota per il Redattore:

Il JRS opera in oltre 50 paesi di sei continenti. Conta più di 1000 dipendenti, tra laici, gesuiti e altri religiosi impegnati nel far fronte alle necessità educative, sanitarie e di altra natura di 500 000 rifugiati e IDP, di cui oltre la metà sono donne. I suoi servizi sono forniti ai rifugiati indipendentemente dalla loro razza, origine etnica o credo religioso.

Per ulteriori informazioni contattare:

James Stapleton, International Communications

Coordinator; tel: +39 06 68 977390; +39 346 234 3841; email: international.communications@jrs.net; www.jrs.net



................ James Stapleton, Communications Coordinator

Jesuit Refugee Service (Int. Office)

Tel: +39-06 68977390 Fax: +39-06 6897 7380

Email: international.communications@jrs.net;

www.jrs.net



Giovedì, 19 giugno 2008