ECCO LE NOSTRE IMPRONTE DIGITALI: CITTADINI DEL MONDO, SIAMO TUTTI ROM

di Quaderni irpini, Gesualdo (AV)

SIT IN presso VILLA COMUNALE di AVELLINO
Domenica, 6 luglio, ore 10:00-13:00


Prendere le impronte digitali ai bambini ROM è una misura barbara e razzista. Assumere i bambini innocenti e deboli come nemici è il segno di un disegno autoritario, vera metastasi del crepuscolo della democrazia.
Di più: ogni discriminazione alimenta paura, odio e insicurezza, esattamente il contrario degli obiettivi retoricamente annunciati.

Il censimento di una minoranza etnica in nome della sicurezza di tutti è solo un alibi per discriminare e reprimere: la storia plurisecolare insegna che censire le minoranze è sempre preludio di ghettizzazione, detenzione, caccia all’uomo, massacri, sterminio.

I diritti dell’uomo, di tutti gli uomini, non possono essere delimitati dai confini geografici, dalla lingua, dalla religione, dai costumi, dall’orientamento sessuale.

La sicurezza è accoglienza, scuola, casa, sanità, lavoro per chiunque, ROM o cittadino italiano. La sicurezza è certezza del diritto, del lavoro e sul lavoro. Affermare tali diritti per una minoranza o per lo straniero è una battaglia di civiltà per tutti.

Dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (ONU, a. 1948, artt. 1 e 2):
« Articolo 1 - Siamo tutti liberi ed uguali
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2 - Non discriminare
a) Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

b) Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico internazionale del paese o del territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità. »


Quaderni irpini, Gesualdo (AV)



Luned́, 30 giugno 2008