L’opinione
«Immigrati, date il meglio di voi»

di Youssef Salmi

Un appello ai nuovi cittadini: fatevi riconoscere (in senso buono) partecipando alle attività di volontariato che si svolgono in questo paese.


Abbiamo sempre sollecitato la partecipazione di tutti gli immigrati "Nuovi Cittadini" alla vita quotidiana, qualcuno ci ha ascoltato altri ci hanno ignorato.
Oggi l´appello è diverso, io chiedo a tutti gli immigrati e immigrate, di alzarsi, e ognuno nel suo piccolo di dare il meglio di sè, per far capire di che pasta sono fatti quelle che si svegliano il mattino presto per andare a lavorare nei caseifici, nelle stalle, fonderie, officine, ristoranti ecc... Perché quando si finisce di lavorare e per un attimo ci si siede su una panchina in un giardino o davanti a un bar con gli amici nasce il fastidio o la paura? Perché non si è visti come gli altri gruppi di ragazzi italiani che si conoscono fra loro e uniti da interessi comuni? Dobbiamo aiutare i nostri amici Italiani a capire che abbiamo le stesse esigenze. L´altra cosa che chiedo agli amici e amiche "nuovi/e cittadini/e", trovate un pò di tempo per fare i volontari nelle associazione presenti nei nostri territori, partecipate alle iniziative che si fanno nei vostri comuni. Se guardate il telegiornale locale e meno televisione dei vostre paesi di origine noterete quanta cronaca ci coinvolge. Il mio appello ad essere presente durante le iniziative e nel mondo del volontariato è utile anche per far capire che la maggioranza siamo noi, non quelli che delinquono!
Facciamo si, che questa realtà reggiana sia il vero modello da divulgare, facciamo si che la sicurezza partecipativa di cui parlano in tanti, sia promossa da chiunque di noi, sia italiano che immigrato, dobbiamo sentirci responsabili della nostra sicurezza e di quella del prossimo. Questi erano i valori di una volta questi devono essere i valori di oggi e di domani.


Youssef Salmi

Consigliere comunale Novellara
Partito Democratico
youssef.salmi@libero.it



Martedì, 15 luglio 2008