COORDINAMENTO NAZIONALE ANTIRAZZISTA

La reazione della società civile contro la xenofobia, il revisionismo storico, il degrado culturale e politico del paese


Associazioni Insegnanti Operatori sociali Studenti Giornalisti Cineasti Scrittori Migranti Artisti Sindacalisti Sportivi Giuristi Università Enti locali Femministe Seconde generazioni


per adesioni: info@archiviommigrazione.org

tra poco on line:
http://www.coordinamentoantirazzista.org



Il razzismo in Italia non è un fenomeno nuovo. Ma da qualche mese a questa parte le aggressioni contro immigrati e rom sono diventate quotidiane. In nome della razza si è arrivati perfino a uccidere, al Nord come al Sud. E’ emergenza, un’emergenza alimentata dalla destra al governo, che della paura dello straniero ha fatto il suo cavallo di battaglia, prima, durante e dopo le elezioni dello scorso aprile. La xenofobia montante si collega strettamente al razzismo istituzionale, steso sul paese a colpi di decreti legge, e si inserisce in un clima soffocante di degrado culturale, che parte da un becero revisionismo storico per arrivare al balbettamento autoritario della controriforma scolastica, passando per i modelli e i ’valori’ della televisione dei Grandi fratelli.

Ma la società civile - nonostante la debolezza degli interlocutori politici nella crisi della sinistra - non può stare a guardare; e intende reagire al degrado e alla deriva xenofoba provando a mettendosi in rete, collegando da un capo all’altro del paese i gruppi, le associazioni e i settori che non hanno mai smesso di resistere: insegnanti, studenti, migranti, operatori sociali, enti locali, giuristi, giornalisti, scrittori, cineasti, artisti, sindacalisti, sportivi, università, femministe, seconde generazioni.

Un grande Coordinamento nazionale antirazzista: non un soggetto politico, ma un punto di riferimento, uno strumento di visibilità e di collegamento tra soggetti individuali o collettivi già impegnati, o pronti ad impegnarsi - ciascuno nel suo campo, con le sue competenze e i suoi mezzi. Costruendo insieme o in parallelo un programma di iniziative: puntuali, concrete, articolate nei tempi e nei luoghi, capaci di dare una risposta a questa vera e propria emergenza civile. Una grande controffensiva, di segno soprattutto culturale.



Venerd́, 31 ottobre 2008