Schedatura Rom a Milano

di Gruppo EveryOne

Domani (oggi 6-6-2008 NDR) inizia la schedatura dei Rom a Milano. Gruppo EveryOne: "La società civile deve opporsi a questi provvedimenti razzisti che colpiscono tutti i Rom e i Sinti, dal più povero ed emarginato mendicante ai nomi illustri dei calciatori Ibrahimovic e Pirlo". Anche i testimoni dell’Olocausto Goffredo e Antonia Bezzecchi saranno sottoposti all’umiliazione del censimento etnico. "Mi vergogno di essere italiano," afferma Giorgio Bezzecchi, figlio della Shoah. Domenica 9 giugno, Marcia dei Rom nella capitale: un corteo per dire basta alla campagna persecutoria.

Domani, 6 giugno, inizia la schedatura dei Rom e dei Sinti che vivono a Milano. Si tratta di un censimento effettuato dalle forze di polizia su base esclusivamente etnica. Il Gruppo EveryOne ha espresso una ferma protesta contro tale provvedimento e ha contattato la Prefettura di Milano per chiedere le modalità di tale schedatura. La risposta è stata chiara: la schedatura riguarderà tutti i cittadini Rom, Sinti e Kalé che vivono nel territorio milanese. "Di fronte a una nostra precisa domanda," dichiarano i leader del Gruppo EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, "la risposta è stata chiara. Tutti i Rom e i Sinti che stazionano sul territorio Milanese saranno fotografati e schedati, senza eccezioni. Anche i Rom e i Sinti illustri, come Zlatan Ibrahimovic, Sinisa Mihailovic e Andrea Pirlo verranno interrogati, sottoposti a rilievo delle impronte digitali e dei dati anagrafici e inseriti negli elenchi della Prefettura e del Commissariato straordinario per l’emergenza Rom. E’ un’operazione di stampo fascista e razzista a cui la società civile deve ribellarsi con ogni energia, per evitare il ritorno delle ideologie che giustificarono persecuzioni e massacri". Alla protesta del Gruppo EveryOne si aggiunge quella di Giorgio Bezzecchi, vice- presidente nazionale dell’Opera Nomadi che lavora da anni per la promozione sociale, politica e culturale dei Rom a Milano.

"Ricordiamo che Giorgio è figlio dell’Olocausto, perché suo padre Goffredo e sua madre Antonia furono internati in un campo di concentramento, a cui fortunatamente sopravvissero, mentre il nonno fu assassinato Ad Auschwitz-Birkenau. Anche il papà e la mamma di Giorgio, testimoni dell’Olocausto saranno schedati, come già accadde loro ai tempi di Mussolini e Hitler". Nei giorni scorsi anche Nedo Fiano e Ohni Ohnaus, sopravvissuti ad Auschwitz, hanno protestato con indignazione contro i provvedimenti razziali cui sono soggetti i Rom e i Sinti in Italia. "E’ agghiacciante quello che accade oggi, sotto i nostri occhi in Italia," commenta Giorgio Bezzecchi. "Mi appello alla società civile, chiedo un sostegno per le comunità di Rom e Sinti Milanesi e ricordo che domani sarà schedato anche mio padre, cittadino italiano che ha patito la persecuzione nazifascista con l’internamento nel campo di concentramento di Tossicia. Mi vergogno di essere italiano e cristiano, in questo frangente tragico per la democrazia e la cultura in Italia. Non è possibile che si accetti tutto questo, bisogna urlare il proprio dissenso per questa politica razzista, incivile, inumana". Assume un significato ancora più importante la Marcia dei Rom che si terrà a Roma, con partenza dal Colosseo alle 16 e arrivo al Foro Boario. "Dopo Madrid, Londra, Bucarest e Bruxelles, anche nella città capitolina i Rom e i Sinti manifesteranno contro le leggi razziali, l’emarginazione e la persecuzione. "Insieme all’Associazione Thèm Romano, al Gruppo EveryOne e a decine di organizzazioni per i Diritti Umani," dichiarano i leader EveryOne, " sfileranno in un corteo pacifico centinaia di Rom provenienti dal Casilino 900 e da altri insediamenti. Personalità della politica, della cultura, dell’informazione e dello spettacolo scandiranno un solo slogan, coniato dal grande artista e attivista Rom Santino Spinelli: ’Siamo tutti con i Rom’. Il popolo Rom e l’antirazzismo italiano scriveranno a Roma una pagina storica, chiedendo che la campagna persecutoria abbia fine e che un popolo pacifico, che da secoli contribuisce a costruire il genio europeo, si veda finalmente riconosciuto il diritto ad esistere e ad avere la possibilità di crearsi una vita dignitosa, integrandosi nella società italiana".

info@everyonegroup.com www.everyonegroup.com
www.annesdoor.com



Venerdì, 06 giugno 2008