Osservatorio sulla povertà
Settimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano

di Caritas Ambrosiana

I nuovi poveri?
I “precari della casa”

nel corso di un convegno

martedì 30 settembre, dalle 10 alle 13, in via San Bernardino 4, Milano

sarà presentato
Il Settimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano

Al centro dell’analisi il disagio abitativo


Uomini separati che non riescono a mantenere i figli e a pagare con un solo stipendio il monolocale. Giovani coppie che non guadagnano abbastanza per permettersi l’affitto. Famiglie che non ce la fanno a sostenere le rate del mutuo diventate troppo pesanti per redditi già schiacciati dal caro vita. Stranieri che non possono dare una sistemazione dignitosa ai familiari che li hanno raggiunti dal Paese di origine. Sono gli “abitanti precari” della Milano del 2008. Persone diverse che hanno tutte, con gradi diversi, lo stesso problema: la casa.

Di loro si parla, in particolare, nel “Settimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano” che sarà presentato martedì 30 settembre, in via San Bernardino 4, dalle 10 alle 13, durante il convegno organizzato da Caritas Ambrosiana.

L’indagine è stata condotta dall’”Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse” su un campione di quasi 16mila persone incontrate in 61 centri di ascolto presenti in altrettante parrocchie della diocesi milanese e agli sportelli dei servizi della Caritas Ambrosiana. Tra i bisogni emergenti, il nuovo rapporto mette in luce proprio il disagio abitativo legato non solo a situazioni di grave emarginazione, ma anche a condizioni sociali ben più ordinarie. Sembra, dunque, affermarsi insieme alle altre forme di precariato, anche quella legata alla casa.

La ricerca sarà commentata da Felice Scalvini, presidente della Fondazione Cariplo Housing Sociale. Sulla questione abitativa di Milano, interverrà Giuseppe Sala della Fondazione San Carlo, realtà non profit legata a Caritas, che in questo ambito sta sperimentando alcuni innovativi progetti. Concluderà don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.

Milano, 23 settembre 2008 Ufficio stampa: Cooperativa Oltre 02.67479017; F. Chiavarini 347.4205085

SETTIMO RAPPORTO SULLE POVERTA’ NELLA DIOCESI DI MILANO

La questione abitativa




Mercoledì, 01 ottobre 2008