Atto intimidatorio in Abbruzzo
Solidarietà a Giuseppe La Pietra

di don Aldo Antonelli

Sono di Villa San Sebastiano e conosco bene Giuseppe La Pietra, pastore valdese della piccola comunità protestante di Villa nonché amico. Venerdì scorso ho partecipato anch’io all’incontro con il giudice Prestipino ove, tra l’altro, ho avuto modo di rivedere e salutare Toni Dell’Olio.
Ho già provveduto ad inviare la mia personale solidarietà a Giuseppe e mi unisco a quanto espresso nel comunicato stampa di Libera Pescara.
Qui di seguito l’uno e l’altro.
Aldo Antonelli


Caro Giuseppe,
leggo dai giornali di stamane dell’atto intimidatorio di cui sei stato oggetto. Mentre ti esprimo tutta la mia solidarietà, ti incoraggio a non tirarti in dietro. Il gesto che hanno compiuto è il segno che stai sulla buona strada, nel senso che il lavoro che hai appena iniziato, assieme agli altri amici della Marsica, risulta già efficace ai fini di un innalzamento della guardia nei confronti di ogni tipo di mafia e di delinquenza economico-politica, istituzionale e non. A suo tempo mi avete contattato per coinvolgermi nel vostro progetto. La mia indisponibilità è stata dettata solo da mancanza reale di tempo...., ma a questo punto, vista l’urgenza, farò in modo di non far mancare il mio apporto. Se credono di fiaccare, con le intimidazioni, la vostra voce si sbagliano. Noi grideremo ancora di più!
Un forte abbraccio.
Aldo Antonelli


Comunicato stampa
Libera Pescara esprime solidarietà al coordinatore di Libera Marsica Giuseppe La Pietra per il grave atto subìto. Ieri mattina, 26 Novembre 2007, al rientro nella propria abitazione in Villa san Sebastiano di Tagliacozzo, La Pietra ha trovato la porta forzata e la casa a soqquadro. Gli ignoti visitatori hanno devastato lo studio, il soggiorno e la camera da letto, ma nessun oggetto è stato rubato. Per gli accertamenti del caso, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tagliacozzo e la Digos di Avezzano.
E’ il secondo episodio inquietante di cui è vittima il coordinatore locale di Libera, l’associazione contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti. Già nel Maggio scorso, nei giorni precedenti la visita a Tagliacozzo di don Ciotti, a Giuseppe La Pietra fu recapitata una lettera di minacce. Sorprende ora la coincidenza di questo nuovo episodio, che si colloca nel contesto di iniziative di informazione sulla legalità che Libera ha messo in cantiere nella Marsica. Proprio venerdì scorso, ad Avezzano, c’era stato il terzo incontro sulla legalità, cui ha preso parte il giudice Prestipino.

Libera Pescara

Pescara, 27 Novembre 2007



Martedì, 27 novembre 2007