Londra
Nozze gay per due preti

http://www.unionesarda.it/pagina_dettaglio_generica/?contentId=28445
Londra: nozze gay per due preti
La Chiesa d’Inghilterra ha annunciato che due preti omosessuali si sono sposati, scambiandosi gli anelli nuziali. Si è trattato della prima cerimonia religiosa di tal genere mai tenutasi in una chiesa inglese. Secondo quanto riferisce il domenicale The Sunday Telegraph, i due preti - Peter Cowell e David Lord - si sono sposati con rito tradizionale nella chiesa di San Bartolomeo il Grande, una delle più vecchie d’Inghilterra. La coppia, prima della cerimonia in chiesa, aveva fatto registrare legalmente il proprio status di partenariato civile. "Questo caso ci appare come un serio strappo alle regole da parte di una persona o di un gruppo di persone", ha detto un portavoce della Chiesa anglicana.

http://www.matrimonio-oggi.it/archives/0001853.html
GB: “SUNDAY TELEGRAPH”, DUE SACERDOTI ANGLICANI GAY SPOSI http://www.matrimonio-oggi.it/archives/0001854.html
(AGI/AFP) - Londra, 15 giu. - E’ scandalo nella Chiesa d’Inghilterra. Due sacerdoti gay violando le regole della chiesa anglicana si sono sposati lo scorso mese in una in una delle piu’ antiche chiese di Londra, Saint Bartholomew the Great.
Secondo il conservatore Sunday Telegraph i due preti, Peter Cowell e David Lord hanno anche scelto un rito estremamente tradizionale, almeno nella forma. La coppia prima della cerimonia religiosa aveva registrato legalmente la loro unione in comune.
In Gran Bretagna le nozze omosessuali sono consentite secondo il rito civile ma la chiesa anglicana non solo proibisce che vengano consacrate in chiesa ma ovviamente le vieta tra sacerdoti dello stesso sesso.
La notizia rischia di alimentare ulteriori polemiche tra la gerarchia ecclesiastica anglicana, divisa sul tema delle nozze omosessuali. Le fazioni piu’ conservatrici, principalmente in Africa, hanno mal digerito la posizione piu’ permissiva dei confratelli piu’ liberal, come gli americani che nel 2003 consentirono la nomina a vescovo di Gene Robinson, gay dichiarato Nelle prossime settimane il tema sara’ affrontato al vertice della chiesa anglicana convocato alla conferenza dei vescovi di Lambeth Palace, la residenza londinese dell’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams. (AGI)
Gis



Domenica, 15 giugno 2008