E’ nata a Roma LiberaMenteNoi, un gruppo ecumenico aperto a gay e lesbiche cristiane

di Gionata News

L’associazione LiberaMenteNoi è nata a Roma dalla riflessione di alcuni amici e amiche che da strade diverse avevano compiuto un cammino di consapevolezza all’interno di un progetto di fede, coniugando insieme dignità, libertà, orientamento sessuale e fede in Cristo.
LiberaMenteNoi nasce dalla convinzione che nessun cristiano è schiavo, nessun uomo e nessuna donna, figli e figlie di Dio devono avere catene. Cristo ci libera dai vincoli e dalle sovrastrutture di legami che annientano la persona... "non c’è qui né giudeo né greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù" (Gal. 3,28).


L’associazione intende operare a partire da esperienze ecclesiali differenti, cercando insieme di creare laboratori di idee, ricerche, analisi, stimolo e sostegno per le Chiese cristiane in Italia sui temi dei diritti della persona e in particolare della persona glbtt (gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender), attraverso iniziative aperte a persone interessate al tema senza differenza di genere e di orientamento sessuale o appartenenza ecclesiale: questo rappresenta un arricchimento reciproco, una conoscenza nuova e l’abbattimento di muri e pregiudizi che da sempre si non creati e alimentati nelle strutture Chiesa.


Inoltre intende dare voce e spazio alle diverse realtà del dissenso ecclesiale, prevalentemente di area cattolica, creando collegamenti e condivisioni tra soggetti e realtà, idee e gruppi che possano favorire processi di cambiamento, di revisione critica della prassi e della realtà ecclesiale e sociale, perché il messaggio evangelico possa giungere a tutti gli uomini e le donne che soffrono situazioni di esclusione, negazione, abbandono.



Per saperne di più si può visitare il sito web http://www.liberamentenoi.it o scrivere a segreteria@liberamentenoi.it



Mercoledì, 12 novembre 2008