Documento contro l’omofobia della Chiesa valdese
La gratitudine del Gruppo del Guado

di Gianni Geraci

Gruppo del Guado - Cristiani Omosessuali Via Soperga 36 - 20127 Milano Telefono (+39) 347 73 45 323
Email: gruppodelguado@gmail.com
www.gaycristiani.it


COMUNICATO STAMPA

Abstract
Il Gruppo del Guado esprime la sua gratitudine nei confronti della Chiesa evangelica valdese per il documento contro l’omofobia approvato durante il Sinodo che è terminato lo scorso 31 Agosto.
Il testo del documento approvato si trova sul sito: www.refo.it


Testo
E’ di rinnovata gratitudine il sentimento con cui accogliamo il documento che il Sinodo della Chiesa evangelica Valdese ha approvato lo scorso 31 Agosto, per esprimere solidarietà agli omosessuali che sono oggetto di discriminazioni e persecuzioni, per denunciare il repentino aumento di episodi di omofobia che si sta registrando in Italia e per condannare le persecuzioni e le condanne di cui sono vittina gli omosessuali in molti paesi del mondo.
Ancora una volta la Chiesa evangelica valdese dimostra alle chiese che sono in Italia che la solidarietà nei confronti delle persone omosessuali è un aspetto del cristianesimo del nostro tempo.
Giovanni scrive: «Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello» (1Gv 4,20-21).
I vertici della Chiesa evangelica valdese in Italia hanno saputo testimoniare, nella concretezza di un gesto, questo messaggio che ci arriva dal Nuovo Testamento. I vertici della Chiesa cattolica italiana, questo semplice gesto, non sono ancora riusciti a farlo.
Alla luce di questa differenza mi chiedo: "In quale, tra queste chiese, si è manifestata, per le persone omosessuali che chiedono di essere accolte, l’unica Chiesa di Cristo?".


Gianni Geraci
Presidente



Sabato, 01 settembre 2007