il 7-9 novembre 2008 a Firenze convegno nazionale su
Chiese e omosessualità un percorso decennale e poi quale prospettive?

di GionataNews

"Chiese e omosessualità un percorso decennale e poi quale prospettive?", questo è il titolo del convegno nazionale che la REFO (Rete evangelica Fede e omosessualità) organizza a Firenze, da venerdì 7 a sabato 9 novembre 2008, per festeggiare i suoi 10 anni di vita. Una tre giorni di discussioni, incontri e seminari a tema in cui cristiani provenienti da diverse chiese (Valdesi, battisti, cattolici, veterocattoci, etc...), da diverse esperienza di fede, dall’Italia ed anche dall’estero si confronteranno e rifletteranno insieme su questo tema.
Ormai da circa un decennio è iniziata nelle diverse chiese italiane una discussione su questi temi, a volte accesa e non priva di contrasti. Oggi dopo tante prese di posizioni, documenti e riflessioni teologiche il cammino su questo tema è "a metà del guado" anche se, in questi ultimi anni, tanti passi sono stati fatti nelle chiese dove, sino a non molti decenni fa, l’omosessualità era un tema "innominabile".

Questo convegno nazionale cercherà di fare finalmente il punto sul cammino fatto e che resta da fare sia attraverso i contributi di numerosi relatori italiani (Giorgio Rainelli, Claudia Angeletti, Gigliola Toniolo, Maria Vittoria Longhitano, Gianni Geraci) e stranieri (Jean Vilbas) ma anche attraverso la vari laboratori tematici dove ci si affronteranno temi caldi come: Omogenitorialità; Il corpo e la sessualità nella Bibbia; Benedizione di unione: quali sviluppi e proposte; Una chiesa profetica, Identità sessuale e terapie riparative: cosa succede nelle chiese.
Inoltre, al termine del convegno Refo, nel pomeriggio di domenica 9 novembre, avrà luogo un incontro dei gruppi di gay cattolici ed evangelici per discutere dell’organizzazione della veglia di preghiera 2009 per le vittime dell’omofobia.
Il convegno e l’accoglienza dei partecipanti avranno luogo nella Foresteria valdese e c/o l’adiacente Istituto Gould di Firenze, posti nel cuore del centro storico fiorentino nel seicentesco palazzo dei Del Rosso, sito a 500 metri da Ponte Vecchio e a 15-20 minuti a piedi dal Duomo e dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella.
Quanti vorranno partecipare a questo importante iniziativa ricordiamo che le iscrizioni (dai costi molto contenuti) saranno aperte sino al giorno 20 ottobre 2008. In ogni caso per maggiori informazioni si può contattare segreteriarefo@gmail.com , mentre il programma completo dell’iniziativa può essere scaricato dal sito http://www.refo.it/
Per consultare il programma completo del convegno cliccare su
http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/7-9-novembre-2008-a-firenze-convegno-refo-su-chiese-e-omosessualit.html

---~----~----~----~----~-

Gionata.org - progetto su "Fede e omosessualità"
Website: http://www.gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

Incontriamoci su GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/



Sabato, 27 settembre 2008