Appello in occasione della terza veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia.

di Il Guado - Gruppo di ricerca su Fede e omosessualità

DA alcuni anni il 17 Maggio viene indicato come «Giornata internazionale contro l’omofobia».
Ma che cosa è l’omofobia se non una delle tante forme di paura che ci condizionano quando abbiamo a che fare con la diversità? La paura, però, uccide l’amore perché, come scrive Giovanni nella sua prima lettera: «Chi ha paura non è perfetto nell’amore» (1 Giovanni 4,18).
Per questo motivo invitiamo quanti condividono la nostra Fede nel Vangelo di Gesù a unire la loro voce alla nostra voce, per chiedere a Dio di liberare l’umanità da qualunque forma di omofobia e, più in generale, per chiedergli di liberarci da qualunque paura della diversità.
Tra le tante forme di diversità, l’omosessualità ha la caratteristica di poter essere vissuta di nascosto, in un atteggiamento che rischia spesso di spingere verso l’ipocrisia. L’omofobia incoraggia questo atteggiamento e allontana le persone omosessuali dalle parole di Gesù, che condanna gli ipocriti in modo inequivocabile. Condannare l’omofobia significa quindi aiutare tanti omosessuali ad abbandonare l’ipocrisia e a intraprendere con decisione il loro cammino di avvicinamento all’esperienza cristiana.
Ecco perché crediamo che sia importante che le nostre chiese, le chiese delle nostre città, le chiese che ci hanno generato alla Fede, sappiano levare sempre con forza la loro voce di condanna tutte le volte in cui una persona omosessuale viene aggredita, viene insultata, viene discriminata, viene esclusa per la sua specifica diversità.
Ecco perché speriamo che queste stesse chiese accolgano la proposta di dedicare un momento di preghiera ai tanti omosessuali che le guardano con speranza.
 

Il Guado - Gruppo di ricerca su Fede e omosessualità

http://www.gaycristiani.it/


Leggi le adesioni


Aderisci

All’ppello in occasione della terza veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia.

Indirizzo email: redazione@ildialogo.org
Se ti sei già registrato una volta sul nostro sito scrivi solo l’indirizzo e-mail

(*) parametro obbligatorio
Verrà visualizzato nome,cognome, città e messaggio
Nome (*)
Cognome(*)
Indirizzo(*)
Cap(*)
Città(*)
Email (*)
Messaggio (max 300 car)

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY
Gli indirizzi email forniti non verranno comunicati a terzi e saranno usati esclusivamente per l’invio di comunicazioni (newsletter o comunicati stampa) da parte della redazione del sito www.ildialogo.org.
Il nostro sito www.ildialogo.org , essendo contrario alla pubblicità, garantisce che non fornirà l’elenco degli iscritti alla propria ML a nessuna azienda pubblicitaria.
Se non si desidera ricevere Newsletter successive
indicare NO nel campo NO/SI News

No/Si News :
Quando hai finito premi il tasto "Invia" per registrare la tua adesione.
Usa "Cancella" per azzerare il contenuto di tutti i campi.
Grazie
       

Leggi le adesioni




Luned́ 27 Aprile,2009 Ore: 14:23