MIGRANTI
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, riceve una delegazione della Commissione delle chiese per i migranti in Europa e della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

di Agenzia NEV del 15/04/2010

Fini: “Il razzismo č un'infezione dello spirito”.
Aquilante: “In Italia urgente una seria politica di integrazione”


Roma, 15 aprile 2010 (NEV-CS14) - E' stato un incontro cordiale quello che ha visto il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ricevere questa mattina a Roma, una delegazione della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), accompagnata dal pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Nel presidente della Camera – ha dichiarato Aquilante - abbiamo trovato un interlocutore attento, al quale abbiamo potuto esprimere le questioni che, in quanto evangelici italiani, sentiamo urgenti, tra tutte una seria politica dell'integrazione”.
Nell'incontro Fini ha definito il razzismo “un'infezione dello spirito” e la xenofobia un frutto dell'ignoranza e della paura del diverso, sottolineando la necessità di un'azione sul piano culturale per fronteggiare sia l'uno che l'altra. La delegazione del CCME, guidata dal moderatore Arlington Trotman e dalla segretaria generale Doris Peschke, ha avuto modo di illustrare la campagna “Migration 2010” - in base alla quale la Conferenza delle chiese europee (KEK) ha dichiarato il 2010 Anno europeo delle migrazioni - nonché evidenziare gli aspetti critici che le politiche dell'immigrazione sollevano in Italia: in particolare il pacchetto sicurezza, lo sgombero dei campi rom e i rinvii in mare. “Per noi è importante incontrare rappresentanti delle istituzioni nazionali – ha spiegato Trotman - per offrire il nostro contributo alla costruzione di società che sappiano accogliere, integrare e vedere gli stranieri come una ricchezza”. In questa prospettiva, dopo l'incontro con Fini, la delegazione del CCME ha avuto un'audizione presso la Commissione Diritti Umani del Senato.
L'incontro con il Presidente della Camera fa parte del calendario dei lavori del Comitato esecutivo del CCME, le cui riunioni, su invito della FCEI, si tengono a Roma dal 14 al 16 aprile.
 
La CCME, di cui la FCEI è membro, è nata nel 1964 e ha sede a Bruxelles; segue in tutta Europa gli sviluppi delle politiche riguardanti l'immigrazione, l'asilo, la lotta alla discriminazione, mantenendo una costante interlocuzione con le istituzioni europee. Inoltre gode dello status di osservatore presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo. Il Comitato esecutivo della CCME, è composto da esponenti di chiese ortodosse ed evangeliche in Europa: Arlington Trotman (moderatore); Antonios Papantoniou (vice moderatore), Franca Di Lecce (vice moderatore), Michael Bubik, Kristina Hellqvist, Joel Le Billain, Cristian Popescu, Elena Timofticiuc. (www.migration2010.eu)


Sabato 17 Aprile,2010 Ore: 16:29