Afghanistan
"Peacereporter": i talebani stanno vincendo la guerra

[Da "Peacereporter (www.peacereporter.net) riprendiamo il seguente articolo del 21 novembre 2007, dal titolo "I talebani stanno conquistando l’Afghanistan. Lo dice un rapporto del Senlis Council"]


"Verso il caos: l’Afghanistan sull’orlo del precipizio". Questo il titolo di un rapporto pubblicato oggi dal gruppo di studio di politica internazionale Senlis Council, secondo il quale ormai il 54% del territorio afgano e’ sotto il controllo dei talebani.

"Ormai la questione non e’ piu’ se i talebani rientreranno a Kabul, ma quando lo faranno", rincara la dose il rapporto. Secondo gli esperti di Londra, i piani dei talebani per riconquistare la capitale afgana nel 2008 sono molto credibili. La proiezione delle forze militari in campo e il contesto, suggeriscono gli analisti del Senlis Council, fa pensare che la Nato e’ destinata a essere sconfitta se non raddoppiera’ la presenza di effettivi in Afghanistan.

Un quadro che contraddice le ottimistiche relazioni dei vertici militari della Nato e dei governi della coalizione internazionale in Afghanistan. "I talebani sono il governo effettivo di larghe parti dell’Afghanistan orientale e meridionale", continua il rapporto, "e hanno cominciato a prendere l’effettivo controllo dell’economia locale e di infrastrutture chiave. Inoltre i talebani esercitano un forte controllo psicologico della popolazione locale, accreditandosi sempre piu’ come autorita’ legittima".

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 288 del 29 novembre 2007



Venerd́, 30 novembre 2007