No guerra - No Dal Molin
PER VICENZA E PER L’UMANITA’

di Il Centro di ricerca per la pace di Viterbo

Esprimiamo la nostra solidarieta’ alla popolazione vicentina che domenica 5 ottobre terra’ una importante consultazione popolare autogestita.

La popolazione di Vicenza ha il diritto di esprimersi rispetto ad una gravissima minaccia, la minaccia costituita dalla realizzazione di una nuova base militare statunitense.

E’ scandaloso e inaccettabile il tentativo di imbavagliare la popolazione vicentina, di impedire che essa esprima la sua volonta’ di pace, che essa eserciti un fondamentale diritto democratico garantito dall’ordinamento giuridico.

La nuova base militare statunitense "Dal Molin" non solo e’ un’opera che aggredisce il territorio e promuove il riarmo, ma e’ anche un’opera che viola la legalita’ costituzionale: e’ un’opera finalizzata a preparare e sostenere la guerra; e’ un’opera che contribuisce a militarizzare il territorio e la vita quotidiana e quindi a sottrarre democrazia, liberta’, sovranita’ e diritti alla popolazione.

E’ significativo che per imporla il governo precedente e quello attuale abbiano mentito, abbiano violato le procedure, abbiano preso decisioni e compiuto atti autoritari, irrituali, irregolari, illeciti, scandalosi e inammissibili sotto il profilo giuridico come sotto il profilo morale.

L’umanita’ ha bisogno di pace. Di disarmo. Di smilitarizzazione. L’umanita’ ha bisogno di giustizia, di democrazia, di solidarieta’.

Il Centro di ricerca per la pace di Viterbo

Viterbo, 4 ottobre 2008

Mittente: Centro di ricerca per la pace

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac@tin.it

sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Sabato, 04 ottobre 2008