Il 5 ottobre a vicenza per il vivere civile e in pace

di Mao Valpiana

Si svolgera’ il 5 ottobre a Vicenza il referendum per impedire la realizzazione della nuova base di guerra "Dal Molin". Sosteniamo l’impegno della popolazione vicentina per la pace, l’ambiente, la democrazia, la legalita’, i diritti umani di tutti gli esseri umani. Per informazioni e contatti: www.dalmolin5ottobre.it

Ringraziamo Mao Valpiana (per contatti: tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: mao@nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) per questo intervento.

Biografia Mao Valpiana


"Conoscere per deliberare": e’ la condizione necessaria per poter utilmente celebrare una consultazione popolare. Il referendum che si svolgera’ a Vicenza sulla base militare Dal Molin, e’ di grande importanza. Quella base e’ stata imposta, e’ frutto di accordi e strategie internazionali, e’ volonta’ di uno stato estero che impone la propria politica militare; si tratta di un vero e proprio sequestro di territorio che viene sottratto alla pubblica e civica amministrazione per essere militarizzato.

I cittadini di Vicenza hanno finalmente l’opportunita’ di esprimere il loro parere. Ma per farlo, in coscienza e conoscenza, e’ necessario che essi abbiano tutte le informazioni utili. Fino ad ora chi ha sostenuto e voluto la base si e’ trincerato dietro il "segreto militare", nascondendo cifre e progetti, facendo strage di verita’.

La campagna referendaria, qualunque sia il risultato, ha un grande pregio: quello di far conoscere a tutti come stanno realmente le cose, quanto costerebbe la base, quali inquinamenti provocherebbe, quanto territorio verrebbe militarizzato, e soprattutto quali sono le vere funzioni di questa base militare americana che sarebbe la piu’ grande in Europa.

Questa e’ una base di guerra, uno di quegli strumenti che la guerra rendono possibile. E’ il motivo fondamentale, che da solo si giustifica, per non volere quella base e impegnarsi con il "si’" affinche’ il territorio di Vicenza resti a disposizione dei vicentini, per il vivere civile e in pace.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 591 del 27 settembre 2008



Sabato, 27 settembre 2008