INIZIATIVE
I volontari dell’"operazione colomba" nelle comunita’ di pace in Colombia

[Dagli amici dell’Operazione Colomba (per contatti: e-mail: operazione.colomba@apg23.org, sito: www.operazionecolomba.it) riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato del 4 gennaio 2008


Tre volontari dell’Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace della Comunita’ papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, sono da oggi in visita alla Comunita’ di pace di San Jose’ de Apartado’, in Colombia. Antonio De Filippis e Livio Dengo, italiani, e Alejandro Duransegura, cileno, sono andati per portare una testimonianza concreta di solidarieta’, per riscontrare sul campo la realta’ della situazione e conoscere le necessita’ e le attivita’ che svolgono le comunita’ indigene di pace che si sono formate nella regione di Uraba’, nel dipartimento di Antioquia in Colombia.

Questo territorio, teatro di scontri tra esercito, paramilitari e guerriglie ormai da diversi decenni, e’ balzato in questi giorni all’attenzione dell’opinione pubblica italiana per il tentativo del presidente venezuelano Hugo Chavez di instaurare una mediazione tra le parti anche per la liberazione di alcuni ostaggi nelle mani della guerriglia, in primis l’ex candidata alle presidenziali Ingrid Betancourt.

Meno nota all’opinione pubblica italiana e’ invece la condizione degli indigeni abitanti di queste comunita’ che da dieci anni circa si sono costituiti in "comunita’ di pace", dichiarando pubblicamente la loro contrarieta’ ed estraneita’ all’uso della violenza e delle armi.

"Ne’ con gli uni, ne’ con gli altri, ma proposte nonviolente di pace. Questa e’ la scelta coraggiosa fatta da queste comunita’, una scelta, pero’, che in questi anni ha comportato decine di vittime innocenti, nella logica sempre piu’ violenta dell’’o con noi o contro di noi’ perpetrata dai diversi attori del conflitto armato" spiega Antonio De Filippis, responsabile dell’Operazione Colomba, al timone della missione.

"La nostra vuole essere una testimonianza concreta di sostegno all’esistenza e resistenza di queste realta’ di pace, con la consapevolezza che se arriveranno proposte o ’provocazioni’, ci interrogheremo anche su eventuali future presenze piu’ stabili dell’Operazione Colomba in quell’area". La presenza nella comunita’ si protrarra’ sino all’8 gennaio.

*

Per ulteriori informazioni: www.operazionecolomba.it e www.cdpsanjose.org Per contatti in Italia: Daniele Aronne, cell. 3494419638, Alberto Capannini, tel. e fax: 054129005.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 325 del 5 gennaio 2008



Sabato, 05 gennaio 2008