Notizie dal sud del mondo
Appoggio al Governo di Evo Morales, al Popolo boliviano ed alla Costituente in Bolivia

di (NUESTRA AMERICA)

Lo scorso 8 dicembre l’Assemblea Costituente boliviana ha approvato il testo della Nuova Costituzione, che il 14 sarà consegnato al legittimo Governo di Bolivia e poi sottoposto a referendum popolare.

Per la prima volta nella sua storia, il popolo della Bolivia, attraverso un’assemblea democraticamente eletta, approva un progetto di Costituzione includente, democratica, sovrana ! Una Nuova costituzione che, riconosce diritti e dignità negati per secoli ai popoli indigeni, difende i beni comuni e le risorse naturali , promuove la giustizia sociale.

Una tappa decisiva nella trasformazione profonda del Paese portata avanti dal primo Presidente indigeno del Continente, ed un contributo ai cambiamenti democratici dell’intera America latina.

Il Parlamento Latinoamericano, riunito a Panama, così come il Presidente Morales, denunciano che " settori conservatori, sotto la spinta di interessi esterni e transnazionali, intendono impedire che il Popolo boliviano possa esprimersi liberamente " .

Esprimiamo il nostro pieno sostegno al processo democratico in corso in Bolivia, chiamando tutti alla massima attenzione ed a moltiplicare i propri sforzi per evitare che possano ripetersi in Boliva tragedie come quella cilena, contro ogni ingerenza esterna o tentativo di destabilizzazione o rovesciamento violento del governo democraticamente eletto e del suo legittimo Presidente, Evo Morales.
Roma, 10 dicembre 2007

Per adesioni:

adesioni@evonobel2007.it

Primi firmatari

Moni Ovadia, Luciano Vasapollo, Docente dell’Università La Sapienza; Enzo Di Brango, Rivista Nuestra America; i Capigruppo alla Camera ed al Senato dei Verdi, PdCI, PRC, SD: Angelo Bonelli, Pino Sgobio, Gennaro Migliore, Manuela Palermi, Giovanni Russo Spena, Cesare Salvi; i Responsabili Esteri di PdCI – Iacopo Venier e PRC – Fabio Amato ; Umberto Guidoni europarlamentare; Andrea Genovali, Associazione Puntocritico; i Responsabili America latina di PdCI e PRC: Stefano Fedeli, Marco Consolo.



Giovedì, 13 dicembre 2007