Torino: l’Associazione battista ha messo in cantiere un intenso programma
Martin Luther King: incontrarlo oggi

di EMMANUELA BANFO

L’eredità sociale, spirituale, teologica e politica di King verrà discussa in vari appuntamenti nel corso del mese di aprile a Torino organizzati coinvolgendo varie associazioni cittadine


IL 4 aprile 1968 veniva ucci­so il pastore battista Mar­tin Luther King e con lui si ri­duceva al silenzio una delle voci più autorevoli e signifi­cative della lotta contro le di­scriminazioni razziali negli Stati Uniti d’America. Qua-rant’anni dopo il suo mes­saggio non è morto e sarà ri­cordato a Torino in un pro­gramma, che è stato messo a punto dall’Associazione delle chiese battiste del Piemonte e articolato dal 3 al 19 aprile.
Di lui, ispiratore e organiz­zatore delle iniziative per il diritto di voto ai neri e per la parità nei diritti civili e socia­li, sarà ricordato il percorso umano e politico, di fede e di impegno civile, dimensioni strette in un connubio che lo caratterizzò per tutta la vita. Del 1957 è la fondazione della Southern Christian Leader­ship Conference (Sclc), un movimento per la promozio­ne dei diritti di tutte le mino­ranze con ferrei precetti legati alla nonviolenza di stampo gandhiano, come la nozione di resistenza passiva. Il movi­mento raggiunge il suo cul­mine il 28 agosto 1963 duran­te la marcia su Washington quando King pronunciò il suo discorso più famoso «I have a dream...» («Ho un sogno»). Io ho un sogno è diventato nel tempo un ideale, un messag­gio di speranza che di genera­zione in generazione ha sa­puto essere sempre attuale declinandosi nei mille modi in si può chiedere giustizia.
Nel 1964 King ricevette a Oslo il premio Nobel per la pace. Più volte arrestato, continuò a predicare la non­violenza pur subendo mi­nacce e attentati. Dopo il 1966 si dichiarò contrario al­la guerra del Vietnam e de­nunciò le condizioni di mi­seria e degrado dei ghetti delle metropoli. Fu assassi­nato a Memphis dove si era recato per partecipare a una marcia a favore degli spazzi­ni della città (bianchi e neri), che erano in sciopero.
Il programma prevede il 4 aprile (ore 21) nella Sala Anti­co Macello di Po in via Mat­teo Pescatore n. 7 a Torino la conferenza: La Forza di ama­re, l’eredità sociale e politica di Martin Luther King. Inter­vengono Nadia Venturini, do­cente di Storia del Nord Ame­rica, all’Università di Torino, Gian Giacomo Migone, anch’egli docente a Torino di Storia del Nord America, Pao­lo Naso, docente di Scienza Politica a La Sapienza di Ro­ma, moderatore, il pastore Emmanuele Paschetto.
L’11 aprile (alle ore 21) presso la Sala conferenze del Centro Principessa Isabella in via Verolengo 212 Roberto Russo, dell’Associazione «Più dell’Oro», la pastora Lidia Maggi ed Enrico Peyretti del Centro studi «Sereno Regis» (moderatore il pastore Plato­ne) parleranno di M. L. King testimone dell’evangelo e pro­feta della non violenza. Il 12 aprile (ore 20,45) nella Chiesa evangelica apostolica di Tori­no su M. L. King - Il sogno che ci appartiene prenderanno la parola Roberto Russo dell’as­sociazione «Più dell’Oro» e il pastore Rino Sciaraffa. Il 19 aprile (ore 21) il Tempio Bat­tista di via Viterbo ospiterà il concerto «... dal Gospel al Pop... a cappella» con il Coro Singtonia di Torino.
Altri tre gli appuntamenti presso la Facoltà di Lettere dell’Università, a Palazzo Nuovo. Il 3 aprile (ore 18 nell’Aula 16) su La spiritua­lità di Martin Luther King, in­contro con il pastore Luigi Pecora; il 10 aprile (ore 18 in Aula 16) ascolto collettivo e riflessioni del discorso «I have a dream»; il 17 aprile (ore 18 in Aula 10) lezione su L’ere­dità storica di Martin Luther King di Massimo Rubboli, do­cente di Storia del Nord Ame­rica all’Università di Genova.
Le iniziative hanno visto il coinvolgimento di diverse realtà torinesi: l’Associazione delle chiese battiste in Pie­monte, il Centro Evangelico di Cultura «L. e P. Paschetto», la Circoscrizione V - Città di Torino, l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, il Centro evangelico di cultura «Arturo Pascal», l’associazio­ne «Più dell’Oro», i Gruppi bi­blici universitari di Torino e il Centro studi «Sereno Regis».
Una ulteriore iniziativa, nata al di fuori del program­ma organizzato dall’Associa­zione delle chiese battiste in Piemonte, sarà quella del 4 aprile (ore 21, nella Sala del­le conferenze del Gruppo Abele in corso Trapani 95, Torino) su Martin Luther King: biografia ed attualità del suo messaggio, interven­gono il pastore Luigi Pecora e don Luigi Ciotti.

Il presente articolo è tratto da Riforma - SETTIMANALE DELLE CHIESE EVANGELICHE BATTISTE, METODISTE, VALDESI Anno 144 - numero 14 - 4 aprile 2008. Ringraziamo la redazione di Riforma (per contatti: www.riforma.it) per averci messo a disposizione questo testo



Domenica, 06 aprile 2008