Conoscere «Martin Luther King»
Il movimento per i diritti civili di Martin Luther King compie 50 anni

di Agenzia NEV del 24-10-2007

A Roma una serie di iniziative e un convegno internazionale


Roma (NEV), 24 ottobre 2007 - “I have a dream. Dall’incubo può (ri)nascere il sogno”. Questo il titolo dell’iniziativa dedicata al pastore battista e premio Nobel per la pace Martin Luther King, organizzata dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e dalla Lott Carey Foreign Mission Convention degli USA, che si svolgerà a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre. Un concerto gospel con testimonianze di ospiti italiani e stranieri presso la chiesa valdese di piazza Cavour, una tavola rotonda presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, un libro pubblicato dall’editrice Claudiana, un convegno internazionale ricorderanno il cinquantenario della Southern Christian Leadership Conference (SCLC), il movimento nonviolento per i diritti civili fondato da Martin Luther King (vedi scheda in questo numero). Con l’occasione sarà presentato anche il “Premio Martin Luther King per i diritti umani” che sarà assegnato il 4 aprile 2008, nel quarantennale dell’assassinio del leader afro-americano, a persone o associazioni italiane che si siano distinte nella difesa dei diritti delle minoranze, nella promozione della nonviolenza e nella lotta alla povertà.
Il progetto è patrocinato da: presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Ministero della pubblica istruzione, Ministero della solidarietà sociale, Ministero per i beni e le attività culturali, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio. Per ulteriori informazioni: http://www.martinlutherking.ucebi.it
La presentazione dell’iniziativa avrà luogo nel corso di una conferenza stampa martedì 30 ottobre 2007, alle ore 12.30, presso la sede dell’UCEBI a Roma, piazza San Lorenzo in Lucina 35.



Sabato, 27 ottobre 2007