Lettera
La verità

di raffaele ibba

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - ’’La senatrice del Partito democratico Paola Binetti e’ stata ospite negli studi televisivi di Ecotv (Sky906) per registrare il nostro programma di approfondimento politico. La senatrice ha risposto serenamente a tutte le domande della nostra collega fino alla conclusione della trasmissione, in onda domani integralmente e senza alcun taglio alle ore 21,30 su Ecotv)". Lo dice Pino Gagliardi, direttore responsabile di Ecotv ed autore della trasmissione in replica alla esponente del Pd.

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Più ché che un’intervista sembrava un interrogatorio, per questo ho lasciato gli studi dell’emittente che mi aveva contattata senza autorizzare la trasmissione delle mie risposte. Lo puntualizza in una dichiarazione la senatrice del Pd, Paola Binetti, che minaccia ora di rivolgersi al giudice. "Contattata da Ecotv per un’intervista sul Pd -riferisce Binetti- lo scorso 6 marzo sono andata negli studi dell’emittente, che ho abbandonato perché l’intervista si stava trasformando in un interrogatorio sull’omosessualità e nulla aveva a che fare con il Pd".

Devo fare ammenda con Paola Binetti. Sono assolutamente sicuro che lei dice la verità. La mia sicurezza non sarà scalfita da nulla, neanche dalla trasmissione, perchè eviterò accuratamente di vederla. Alcune domande le ho pure per Pino Gagliardi, ignoto signore che mi ricorda un simpatico cantante di molti anni fa.

1°. La frase “la senatrice ha risposto serenamente a tutte le domande della nostra collega fino alla conclusione della trasmissione”, che relazione semantica e grammaticale ha con la frase: “Contattata da Ecotv per un’intervista sul Pd lo scorso 6 marzo sono andata negli studi dell’emittente, che ho abbandonato perché l’intervista si stava trasformando in un interrogatorio sull’omosessualità e nulla aveva a che fare con il Pd”?

2°. L’avverbio “serenamente” che cosa implica? che se la senatrice non aveva la bava alla bocca e non tremava visibilmente non era adirata con i giornalisti di Ecotv? E perchè, perdindirindina? Non si può essere adirati “serenamente” e “serenamente” fuori dai gangheri con qualcuno?

3°. Che cosa è “La conclusione della trasmissione”? Come ci si accorge che “la trasmissione è finita”? Qual’è il segnale di inizio e di fine di una trasmissione per chi nulla sa di televisione? Normalmente - cioè in tutti gli altri casi fuorché questo - si registra e si trasmette la registrazione senza alcun taglio? Perchè Pino Gagliardi precisa che la trasmissione sarà integrale? integrale rispetto a che cosa? cosa significa la parola “integrale” in questo contesto? La senatrice era stata avvertita, naturalmente prima di entrare negli studi di Ecotv, che è costume di Ecotv registrare e trasmettere, “integralmente”, tutte le cazzate in libertà che un politico dice mentre parla con una giornalista e non sa che la trasmissione è iniziata? Le domande della loro collega miravano a qualche cosa? O non miravano a niente, per cui la giornalista non aveva opinioni preconcette su Paola Binetti, cioè non la conosceva per niente e niente aveva letto su di lei?Quindi miravano solo a farsi una chiacchierata (noiosissima) sul Pd? Oppure a esplorare quanto di fondamentalista c’è in Paola Binetti?

4°. Quanto c’è di fondamentalista in questa loro collega?

5°. Perché Ecotv ha mandato l’intervista alla stampa? per raggiungere comunque il risultato? Per fare un poco di pubblico in più? per picca?

I miei amici giornalisti si vergognano del lavoro che fanno, come dice Francesco Guccini in una sua bella canzone. Non so gli amici di Pino Gagliardi.

ciao



Venerdì, 04 aprile 2008