Lettere
Il canonico si sposa.

di Rosario Amico Roxas

Ridere o piangere


Il Canonico onorario della Papale Arcibasilica Cattedrale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano (questo titolo, spettava ai re di "Francia" e oggi ai suoi successori i Presidenti della Repubblica francese), dove è vescovo il pontefice, (rev. ???) Nicolas Paul Stéphane Sarkozy de Nagy-Bocsa, presidente della repubblica francese, sembra che, finalmente si sia sposato.
Il canonico non è nuovo ai matrimoni, Sarkozy, infatti, è padre di tre figli maschi, due di primo letto e un terzo avuto dalla seconda moglie Cécilia.
Adesso è appena al suo terzo matrimonio con l’italiana Carla Bruni Tedeschi, nubile maè stata compagna del filosofo Raphaël Enthoven, con cui ha avuto un figlio, Aurélien, nel 2001.
La moglie del canonico ha avuto una vita piuttosto movimentata, registrata dai settimanali gossip, che di lei hanno riempito le loro pagine, infatti le vengono attribuiti numerosi flirt con rockstar e attori come Mick Jagger, Eric Clapton, Kevin Costner, Vincent Perez e con Donald Trump .
Stante i reciproci precedenti, il matrimonio non è avvenuto nella cattedrale di Roma, dove Sarkozy è di casa, ma nel municipio di un sobborgo di Parigi, lontano da occhi curiosi.
Si precisa da fonti autorevoli, che la nomina a canonico della cattedrale è un atto puramente formale e onorario (onorario di che ?) che deriva dalla consuetudine di elargire tale onorificenza ai sovrani francesi, dei quali il presidente neo-canonico sarebbe il successore.
E’ con orgoglio che noi siciliani rivendichiamo per il governatore della Sicilia, legittimo successore dei sovrani che si sono succeduti nella nostra isola, tra i quali emerge Federico II, il diritto inalienabile di assumere il medesimo attributo che la storia ha riconosciuto a Federico II “stupor mundi”, cioè meraviglia del creato, stupore del pianeta.


Rosario Amico Roxas



Sabato, 02 febbraio 2008