Lettera
Spegnimento notturno insegne pubblicitarie

di Elio Nocerino – Amalia Navoni

In zona 8 a Milano si è costituito il “comitato per i beni comuni”, che ci vede impegnati sul fronte del risparmio energetico e nella diffusione di una coscienza di rispetto e partecipazione verso tutto ciò che è indispensabile alla vita ed al tempo stesso patrimonio dell’umanità come l’acqua, il territorio, l’energia e la bellezza.

Veniamo al punto: dobbiamo ridurre i consumi di energia, che non è una risorsa illimitata ma è indispensabile per lo sviluppo di tutte le attività umane. Innanzitutto cominciamo dagli sprechi – un esempio eclatante è il mantenimento delle insegne pubblicitarie illuminate durante la notte.

Chiediamo che le autorità competenti in grado di legiferare su tale questione, approvino una normativa che ne imponga lo spegnimento nelle ore notturne.

Tale azione porterebbe ad un notevole risparmio economico e ad una riduzione dell’inquinamento luminoso migliorando l’estetica delle piazze e dei monumenti storici della città. Avremmo modo per esempio di potere restituire la bellezza originaria alla piazza del Duomo di Milano recentemente oltraggiata da un enorme tabellone luminoso.



Cordiali saluti

Elio Nocerino – Amalia Navoni

Comitato per i beni comuni zona 8 Milano



Mercoledì, 12 marzo 2008