MESSAGGIO DEI MUSULMANI LIGURI AL PAPA

di ZAHOOR AHMAD ZARGAR

OGGI POMERIGGIO IL DOTTOR ZAHOOR AHMAD ZARGAR PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ DEI MUSULMANI DELLA LIGURIA, IN PIAZZA DELLA VITTORIA, DOVE SARA’ PRESENTE INSIEME ALLE AUTORITA’, CONSEGNERA’ IL MESSAGGIO CHE SEGUE AL PAPA.

Comunità dei Musulmani della Liguria O.N.L.U.S.
Presidenza: Via Aglietto 71 r, 17100 Savona, tel.019853260,fax ;0194500946 cell.3899795916 e.mail:comul@fastwebnet.it

A Sua Santità
Papa Benedetto XVI

Genova, 18 maggio 2008
Santo Padre,
la Comunità dei Musulmani della Liguria si felicita con Lei per aver realizzato questa visita tanto attesa dal mondo cristiano che molto bene può portare nei cuori dei fedeli.
Ma altrettanto bene può portare anche nella nostra comunità che attende di proseguire ed approfondire il dialogo di conoscenza e pace tra le nostre diverse ma assai vicine fedi e culture. Su questo, la nostra comunità è severamente impegnata da anni, insieme con i rappresentanti della Chiesa, le autorità dello Stato nazionali e locali, gli Enti, le Associazioni.
La religione cristiana è la religione di maggioranza degli Italiani e, comunque, in essa si identifica anche chi praticante non è. Per questo, le parole del Capo indiscusso di una così grande comunità risuonano a lungo nelle coscienze e possono sedare paure e pregiudizi.
Come Sua Santità ben sa, la stragrande maggioranza dei musulmani che si trovano in Italia desiderano lavorare e vivere dignitosamente nel loro paese di adozione, vedendo rispettate le loro credenze ed i loro sinceri sentimenti di fede.
L’Italia, essendo nuova ad un grande fenomeno di immigrazione, deve avviarsi con disponibilità e pazienza verso una maggiore conoscenza del diverso e l’accettazione di un mondo che non potrà più essere regionale.
Lei, Santo Padre, ha già pronunciato molte parole di chiarezza e di pace; Le chiediamo di continuare a farlo, disponendo positivamente la società verso di noi che vogliamo solo esserne parte buona e vitale, nel rispetto dei diritti di tutti gli uomini, tra cui quello di praticare senza ostacoli la propria fede, sempre nel pieno rispetto delle leggi di questo paese.
Poiché, disgraziatamente, la fede non viene rispettata ovunque, nel mondo, l’Italia può essere, come già nel passato, soprattutto attraverso la Chiesa, faro e monito di civiltà per gli altri paesi.
Le chiediamo ciò in nome dei valori che condividiamo profondamente e soprattutto nel nome del nostro unico Dio.


Zahoor Ahmad Zargar
Presidente

Centri islamici e moschee Comunità dei Musulmani della Liguria :
Genova, , via G.B.Sasso 13r
Imperia, via Santa Lucia 64
Savona, via Aglietto 71r
La Spezia, via San Bartolomeo 737
Albenga (SV), p.zza S. Francesco 38
Sanremo (IM), c.so Inglesi 214
Cengio (SV), via P. Garello 89/1
Genova Prà, via Salvemini 41
Genova,vico dei Fregoso 52r
Mezzanego (GE), via Cap. Gandolfo 162



Domenica, 18 maggio 2008