Spagna in 5 scuole autorizzato l’insegnamento islamico

di Amina Salina

Spagna. Il Ministero dell’Educazione Nazionale ha autorizzato in questi giorni 5 scuole elementari site nelle province basche-Miribilla ( Bilbao), Maiztegi-San Miguel (Iurreta), Legarda (Mungia), Learreta-Markina (Berriz) y Landako (Durango), a consentire l’assunzione di professori per istituire corsi di insegnamento della religione islamica e della cultura islamica in queste stesse scuole agli alunni che ne abbiamo fatto richiesta.
La legge sulla Liberta’ Religiosa e l’Intesa del 1992 con la comunità islamica abbligano lo Stato a certe condizioni di non ostacolare l’insegnamento religioso nella scuola pubblica. Lo Stato e’ neutrale riguardo alle religioni ed esse sono poste tutte sullo stesso piano. Le famiglie devono fare una richiesta alle Autorità e se si arriva almeno a dieci bambini di una stessa confessione che chiedono l’insegnamento nella scuola pubblica della loro religione lo Stato non deve porre alcun ostacolo. Teoricamente cio’ si potrebbe fare anche nel nostro paese grazie all’autonomia scolastica ma di fatto e’ impossibile in quanto non esiste una copertura legislativa adeguata.
Per insegnare il Corano e la lingua araba e’ necessario un titolo universitario in questo modo lo stato spagnolo mette a disposizione della comunità stessa insegnanti qualificati .
salam

amina salina


fonte webislam.com

Luned́, 10 novembre 2008