Hanno seminato odio e già il raccolto s’annuncia

di Amina Salina

I frutti della politica governativa contro i ceti deboli non si fanno attendere. Un clima di Dal resto d’Europa si levano voci critiche contro l’emergere della xenofobia alimentata dalle politiche governative Attacca il capogruppo dei liberaldemocratici Graham Watson: "Verso le comunità di immigrati si è raggiunto un livello di violenza inusuale". Duro monito dei vescovi: "Il problema sicurezza va risolto senza ideologie e schiamazzi" E ancora una denuncia al Parlamento Europeo, è partita anche dall’eurodeputata rom Vicktoria Mohacsi dopo che per due giorni ha visitato i campi. «L’Italia non ha una politica sull’ immigrazione, non ha mai riconosciuto i Rom neppure come minoranza linguistica e non ha una politica per le minoranze etniche. Ho incontrato persone che vivono qui anche da quaranta anni e ancora non hanno uno straccio di documento».Non si capisce perché nel resto d’Europa almeno nell’Europa occidentale i Rom vivono come tutti gli altri e qui sono trattati peggio degli animali. Anni fa Gad Lerner intervistò gli abitanti di un campo nomadi e uscì fuori che la maggioranza di essi lavora e non delinque a differenza di quello che dicono i giornali .( si veda sulla questione http://www.dazebao.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2330&Itemid=63)
Intanto a Roma l’assessore ai servizi sociali ha fatto togliere i menu’ etnici dalle mense scolastiche con la scusa di un presunto basso gradimento.Meglio le merendine autoctone piene di olio di palme o il risotto alla milanese ai palermitani cosi’ i nostri ragazzi prima diventano obesi e poi vanno a dare i soldi a dietologi e proprietari di palestre amici di Berlusconi.

E di pochi giorni fa la notizia del raid squadrista contro alcuni onesti esercizi commerciali gestiti da immigrati nel popolare quartiere romano del Pigneto.Si sprecheranno le dichiarazioni di solidarietà agli aggrediti nell’ipocrisia generale .La prima e’ stata quella del neosindaco di Roma Alemanno che ha promesso un’ esemplare punizione dei colpevoli poiché evidentemente lo squadrismo non paga più in termini di consenso. La denuncia dell’estrema sinistra del clima di odio xenofobo contro stranieri e rom rischia di cadere nel vuoto di un Parlamento che rappresenta ormai solo i poteri forti "Il raid e l’aggressione di oggi al Pigneto sono il frutto avvelenato del clima xenofobo indotto dalle politiche del governo. E’ una violenza di gravità inaudita ma chi semina odio dovrebbe avere il buon gusto oggi di tacere e risparmiarci ipocrite parole di condanna". Lo dice il segretario del Partito dei Comunisti Italiani, Oliviero Diliberto.Del resto giornali come La Padania hanno seminato zizzania per anni senza che nessuno avesse nulla da dire ed oggi un leghista e’ Ministro dell’Interno.

La comunità islamica fu colpevolmente lasciata sola nella denuncia di attacco ai diritti civili ai danni dei musulmani ed oggi pagano tutti.Tuttavia il pacchetto- sicurezza dichiaratamente spostato a destra nella difesa dei possidenti e dei potenti contro chi ruba una mela rischia di essere emendato già in Parlamento Lo ha dichiarato lo stesso Ministro dell’Interno oggi ( dichiarazioni riportate da Il Tempo online). Segno che il reato di ingresso clandestino in Italia e le altre norme controverse se saranno introdotte nel nostro ordinamento dovranno esserlo con un accordo bipartisan. Pochi giorni fa la discussione con Minniti, il suo omologo “ombra” delle norme stesse ed è praticamente da quando si è insediato il nuovo Parlamento che tutti principali assi della politica governativa vengono portati avanti con l’accordo taciuto o espresso della "sinistra". Per Maroni è "fondamentale la collaborazione con le Autonomie e con l’opposizione", perché non si tratta di fare la faccia feroce per le telecamere ma di seguire un’altra strada, quella tracciata da Amato, che ha fatto un ottimo lavoro, i patti per la sicurezza".Solo che a differenza di Amato questo Governo si scorda dell’integrazione e punta quasi esclusivamente sulla repressione dell’immigrazione clandestina o irregolare salvo poi fare un eccezione per le badanti.Esiste una politica di ricatto continuo a danni degli immigrati e dei ceti deboli che possono perdere tutto in 24 ore basta ammalarsi o perdere il lavoro e si e’ fuori dal gioco.

Vorrei ricordare che di fatto poi il precedente Governo Berlusconi si trovò a non poter applicare pienamente le norme della Bossi-Fini che producevano sempre più clandestinità, precarietà sociale e povertà tra gli immigrati, a dover sanare di fatto settecentomila irregolari.Segno che le politiche sull’immigrazione da destra o da sinistra in Italia sono sempre state improntate all’emergenza inefficaci o dannose..Tuttavia visto che i dissensi non mancano significa che non e’ affatto scontata l’applicazione concreta del pacchetto, considerata anche la situazione di collasso dei Tribunali e delle carceri. Tra l’altro l’ex Ministro dell’Interno Pisanu ha dichiarato recentemente che "Per risolvere i problemi della sicurezza non servono risposte emotive o gli slogan fortunati come tolleranza zero, ma decisioni conformi ai diritti di libertà che siano condivise e gestite con sobrieta’ (rainews 24). Ha esortato al dialogo maggioranza ed opposizione, dialogo comunque impossibile in caso di introduzione di norme liberticide e xenofobe. Pisanu teme dal suo punto di vista che il provvedimento sia demagogico ed inefficace ed esorta i parlamentari a gli errori delle passate legislature e cioè che la maggioranza si incateni al suo programma e l’opposizione si sblocchi nella contestazione: ciò vale anche per la sicurezza"
Nemmeno Forza Italia è d’accordo per intero sul pacchetto stesso. La Chiesa attraverso le associazioni di volontariato sta già criticando fortemente la politica governativa sull’immigrazione.
L’inciucio bipartisan fortemente voluto sia da Veltroni che da Berlusconi a cui sembra tendere la maggioranza dei politici italiani in questo Parlamento potrebbe essere una buona passerella per uno spostamento a destra dell’asse politico verso una politica populistica e demagogica di grande effetto mediatico e di nullo effetto pratico. I problemi verrebbero così ad incancrenirsi ulteriormente consegnando al prossimo Governo un Paese sempre più decotto e alla fine sempre meno sicuro anche per gli stessi sostenitori di Berlusconi.Tanto più che il pacchetto sembra sostanzialmente inapplicabile essendo già strapiene le prigioni- non certo di delinquenti di grosso calibro ma di poveracci e di rubagalline- e non avendo lo Stato gli strumenti finanziari e logistici per applicare quello che votano i rappresentanti del popolo.

L’unico risultato di questo pacchetto sembra essere la criminalizzazione stupida ed inutile di migliaia di poveracci la stragrande maggioranza dei quali bellamente sfruttati dai nostri democratici datori di lavoro nell’assoluta impunità. E allora il problema vero dell’Italia sembra essere non lo zingarello che c’è sempre stato e sempre ci sarà senza una reale politica di integrazione dei nomadi ma la mancanza di una decente cultura della legalità in Italia.Gli stessi che strillano tolleranza zero hanno fatto i soldi attraverso l’evasione fiscale e tengono in casa la badante in nero. Può darsi che il Governo riesca a far espellere qualche migliaio di delinquenti veri risultato ottenibile applicando severamente le leggi vigenti senza distinzione tra italiani e stranieri. Il furto sia punito come tale, lo stupro ancor più severamente ma si lascino in pace gli onesti. Ecco che la montagna ha partorito un topolino e che per poche persone che saranno espulse meritatamente pagheranno decine di migliaia di poveracci la cui vita già difficile diventerà impossibile nel nostro Paese. Per il cittadino italiano medio non cambierà nulla si arrangerà come sempre con lavori in nero e senza garanzie per arrotondare stipendi e pensioni da fame e una borghesia senza coscienza continuerà a fare i soldi come li si è sempre fatti in Italia.Un brutto scenario per chi crede nella possibilità per l’Italia di entrare veramente in Europa anche dal punto di vista dei diritti non solo quelli degli immigrati. Intanto la povertà degli italiani e degli immigrati aumenta ma questa non e’ una priorità per Berlusconi e per la Marcegaglia nel cui stabilimento è morto recentemente un operaio: la cosa l’ha molto addolorata ma è finita lì, che volete era solo un operaio…La sicurezza dei possidenti e’ garantita nei prossimi 5 anni a spese dell’insicurezza della stragrande maggioranza della popolazione.Travaglio docet. Con gli affitti alle stelle i salari distrutti e la Caritas alle porte per milioni di italiani e non, reprimere gl’indigenti non risolverà i veri problemi degli italiani. Non arriveremo ai rastrellamenti a differenza di altri Paesi solo perché non ci sono i soldi per pagare la benzina alle auto della polizia che prendono i delinquenti veri figuriamoci per la repressione degli immigrati illegali.Tutto ciò in una politica di sistematica distruzione dell’Amministrazione pubblica e dei poteri dello Stato che per il nostro Presidente del Consiglio è qualcosa da addomesticare a favore dei forti e dei possidenti. Ecco la Terza Repubblica, quella che affosserà la Costituzione reale, ormai ci siamo grazie a Veltrusconi . La Legge della Giungla .Altro che legalità e democrazia.Basta prendere un treno ed arrivare a Friburgo per essere trattati come cittadini qualunque sia il colore della propria pelle e la religione.



Mercoledì, 28 maggio 2008