Islamofobia - Attentati a moschee e centri islamici
Arrestato Sandalo (ex Prima Linea)

L’ex terrorista accusato di essere coinvolto negli attacchi ai luoghi religiosi avrebbe dato vita a una organizzazione denominata Fronte cristiano combattente


MILANO - L’ex esponente di Prima Linea Roberto Sandalo è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di essere coinvolto in una serie di attentati che, nei mesi scorsi, hanno colpito moschee e centri culturali islamici a Milano e in Lombardia. Secondo l’accusa formulata dai pm Armando Spataro e Maurizio Romanelli, l’ex terrorista avrebbe dato vita a una organizzazione denominata Fronte cristiano combattente.

Tale sigla è stata nominata in un’unica occasione, quando ha rivendicato il lancio di molotov contro la sede milanese di Islamic Relief, un’associazione che si occupa di raccogliere fondi per la causa musulmana, in via Amadeo. L’attentato era stato messo a segno il 13 aprile del 2007. Una telefonata ai vigili del fuoco aveva rivendicato il gesto a nome di un Nucleo armato del Fronte cristiano combattente.

L’arresto di Roberto Sandalo è stato eseguito in seguito a due attentati incediari avvenuti ieri nei pressi di due diverse moschee milanesi. Intorno alle 22.30, un’automobile è andata in fiamme in via Passo Pordoi, nel capoluogo lombardo, non lontano da una scuola islamica. A Segrate, verso le 23.30, in via Cervi, vicino alla moschea, hanno preso fuoco una Opel Corsa e un furgoncino Fiorino.

Roberto Sandalo già negli ultimi tempi si era fatto notare per le sue posizioni oltranziste contro un presunto pericolo islamico. L’ex aderente a Prima Linea fu condannato a 11 anni e sette mesi di reclusione e nel 2002 fu nuovamente arrestato per rapina. Fu uno dei principali pentiti dell’organizzazione e con le sue rivelazioni contribuì a sgominare Prima Linea. Durante gli anni di piombo Sandalo utilizzò la sua veste di ufficiale degli alpini per procurare armamenti a Prima Linea.

(10 aprile 2008)

Fonte: http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/sandalo-arrestato/sandalo-arrestato/sandalo-arrestato.html



Venerd́, 11 aprile 2008