Appello ai cristiani per una giornata del dialogo CristianoIslamico

La rassegna stampa

 

Islam Il Dialogo Home Page Scrivici


HANNO SCRITTO SULL'APPELLO....

..dal SIR Quotidiano di Giovedi 08 Novembre 2001 - 13:16
ECUMENISMO: UN APPELLO PER L'ISTITUZIONE DI UNA GIORNATA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

Un appello ecumenico inviato ai "responsabili delle Chiese italiane" chiede l'istituzione di una Giornata del dialogo cristiano-islamico. E' stato sottoscritto da numerose personalità impegnate nel dialogo ecumenico e interreligioso affinché venga preso in considerazione il dialogo cristiano-islamico" come "un caso serio" dell'attuale stagione che "ha scosso alle fondamenta" l'itinerario "difficile e complesso, di reciproca conoscenza tra cristiani, laici e musulmani" avviato da anni in Italia. Scopo dell'appello è di "sollevare un dibattito il più possibile ampio nelle comunità e nelle Chiese sulla necessità che il dialogo interreligioso esca dall'ambito dei temi per specialisti e addetti ai lavori per diventare materiale fondamentale di formazione cristiana". Cristiane e cristiani di diverse confessioni e laici ritengono infatti che i tragici eventi dall'11 settembre in poi "chiamino ad accelerare il processo di reciproca conoscenza, senza il quale ci sembra difficile ipotizzare passi avanti sul piano delle relazioni interreligiose, in particolare con quei musulmani che sono da tempo nostri compagni di strada sul cammino della costruzione di una società pluralista, accogliente, rispettosa dei diritti umani e dei valori democratici". Prendendo come riferimento le "profetiche indicazioni" del documento conciliare "Nostra Aetate", della Carta ecumenica di Strasburgo e delle visite di Giovanni Paolo II a Casablanca e Damasco, i firmatari dell'appello chiedono l'istituzione della Giornata "ben consapevoli che non risolverà certo ogni problema, e che potrebbe - come in altre situazioni simili - risolversi in una sterile celebrazione rituale", ma che sarebbe. in ogni caso, "un piccolo segnale nella direzione di un incontro che, in ogni caso, sta nella forza delle cose". Tra i primi firmatari, Brunetto Salvarani, Arnaldo De Vidi, Tonio Dell'Olio, Antonio Nanni, Carlo Molari, Maria Vingiani, Maurizio Abbà, Elena Milazzo Covini, Paolo Naso.



Dall'Agenzia di Stampa NEV (Notizie Evangeliche della FCEI ) del 7 novembre 2001
Appello ecumenico per l’istituzione di una giornata del dialogo cristiano-islamico

Lo hanno sottoscritto teologi, credenti, personalità impegnate nel dialogo interreligioso
Roma (NEV), 7 novembre 2001 - Un appello ecumenico ai leader delle comunità religiose presenti in Italia per l’isituzione di una Giornata del dialogo cristiano-islamico è stato sottoscritto da numerose personalità impegnate da anni nel cammino del dialogo interreligioso: teologi, credenti cristiani di diverse confessioni, educatori alla pace e all’intercultura, hanno aderito all’appello diffuso in questi giorni, che chiede di non depotenziare l’impegno per il dialogo con l’Islam: dopo i terribili eventi che hanno colpito gli USA, è necessario anzi intensificare le occasioni di incontro. "Riteniamo - spiega l’appello - che proprio gli avvenimenti succeduti a quel tragico evento ci chiamino ad accelerare il processo di reciproca conoscenza, in particolare con quei musulmani che sono da tempo nostri compagni di strada sul cammino della costruzione di una società pluralista, accogliente, rispettosa dei diritti umani e dei valori democratici".
Fra i firmatari, Daniele Garrone, docente della Facoltà valdese di teologia di Roma, spiega che "in un momento in cui è forte la tentazione di chiudere la realtà plurale dell’Islam in una visione monolitica, è fondamentale creare occasioni per l’incontro, la conoscenza, lo scambio. L’istituzione di una speciale Giornata del dialogo potrebbe aiutare a superare gli stereotipi che derivano da una non conoscenza diretta dell’Islam".
Fra gli altri firmatari, il teologo cattolico Carlo Molari, Elena Milazzo Covini, presidente del Segretariato attività ecumeniche (SAE), don Leonardo Zega, Angelo Bertani, di Famiglia Cristiana. L’istituzione di una Giornata del dialogo cristiano-islamico, spiega ancora l’appello, sarebbe un importante segnale "nello spirito del documento conciliare ‘Nostra Aetate’, della ‘Charta Oecumenica’, delle visite di Giovanni Paolo II a Casablanca e Damasco e del recente incontro di Sarajevo fra i leader delle comunità cristiane e dei musulmani d’Europa".
Per informazioni e per aderire all’appello: 335.5638950

Hanno diffuso l'appello i seguenti giornali e/o riviste

LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO
Foglio di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutti gli amici della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. e fax: 0761/353532, e-mail: nbawac@tin.it

Il quotidiano L'Unità dell'8 novembre 2001.
La rivista Viator n.11 (novembre 2001), a pag.39
"Il Nostro tempo", settimanale della diocesi di Modena (3 pagine!)
"La Gazzetta di Modena" ( e quella di Carpi)
"Avvenire" del 15-11-2001 (il pezzo, a firma di Gianni Santamaria, è uscito a pag.21 col titolo "Islam, meriterebbe conoscersi"
"Il Manifesto" del 18/11/01 (rubrica "Divino", di Filippo Gentiloni, pag.15, titolo "Il difficile dialogo tra fedi")
"Il Tempo" n.38 (22/11/01), a pag.5
"RIFORMA" n.44 (16/11/01), a pag.4
"Settimana" n.41 (18/11/01), a pag.2 (pubblicato come lettera di Brunetto Salvarani, e con la dizione "seguono oltre 80 firme", col titolo: "Una giornata per il dialogo islamo-cristiano?") Email : settimana@dehoniane.it
Tempi di Fraternità
Confronti n. 12 dicembre 2001
ADISTA numero 81 del 26 novembre 2001.
CEM-Mondialità di dicembre 2001 (in terza di copertina).
rivista JESUS n.12 (dicembre 2001), a pag.25
Il 2° comunicato stampa è stato pubblicato il 6/12 da L'Unità
"Il Foglio" (dicembre 2001), di Torino, direttore Enrico Peyretti.
Voce Evangelica, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera: a p.26 è dato ampio spazio e risalto all'appello per la giornata del dialogo cristianoislamico.

Dell'adesione del presidente della FCEI Gianni Long si è parlato sull'UNITA' del 10-1-02 nella pagina delle religioni e sul numero 1-2 dell'agenzia NEV.

L’appello è inoltre presente sui seguenti siti Internet

Noi Siamo Chiesa
www.unimondo.org
NOTAM di Milano
numero 24 di Faranews dell'editore Fara all'indirizzo http://www.kaleidon.it/fara/faranews/nuovo.shtml
home page dei Missionari Saveriani di Brescia
Sul sito di Pax Christi Italia
sito di "Namaste", di Ostiglia (Mn) ( www.namaste-ostiglia.it )
mailing list di "Pax Christi"
Sito delle CdB italiane (il loro indirizzo email è crisbase@tin.it)

Trasmissioni televisive che hanno parlato dell’appello

Rubrica "Protestantesimo" di domenica 25/11 replicata lunedì 3/12, interamente dedicata al rapporto fra cristiani e musulmani (con molti firmatari: Brunetto Salvarani, P.Naso, D.Garrone e Ali Schutz).

Rubrica "Diari di guerra" di Gad Lerner su La 7 di fine novembre 2001

Sabato 15 dicembre 2001, Franca Ciccolo Fabris, una dei primi firmatari, è intervenuta nella trasmissione di Radio 3 "Prima Pagina", a proposito della giornata di digiuno del 14 dicembre 2001, presentando l'Appello e brevemente illustrandolo.

Trasmissione "A sua immagine" del 16-12-2001 ore 10.30 su RAI 1, con la partecipazione di Brunetto Salvarani e di Cecilia Gatto Trocchi, antropologa, si è soffermato sul digiuno del 14 dicembre e sul dialogo cristiano islamico.


"Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino" - Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi

Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996