Dialogo Cristiano Islamico

«Primo incontro cristiano islamico in Irpinia»

Una delegazione del Gruppo Interconfessionale Attivitą ecumenica di Avellino in visita al luogo di preghiera dei musulmani Irpini

  Dialogo CristianoIslamico Islam Il Dialogo Home Page Scrivici


Domenica 2 dicembre 2001, si č svolto alla Frazione Calore di Mirabella Eclano, il primo incontro cristiano islamico della provincia di Avellino. Una delegazione del Gruppo Interconfessionale Attivitą Ecumenica di Avellino, si č recato presso il luogo di preghiera della Comunitą Islamica Irpina che ha la sua sede proprio alla frazione Calore di Mirabella Eclano. Non si tratta di una moschea ma di un locale, un grosso garage, adattato a Moschea dove si riuniscono un consistente numero di Musulmani, per la maggior parte di origine nord-africana.

Presenti all'incontro, una quarantina di fratelli musulmani che hanno accolto calorosamente la delegazione del Gruppo Interconfessionale composta dal Pastore Antonio Casarella, della Chiesa Cristiana Libera di Avellino e da Giovanni Sarubbi, coordinatore del Gruppo. Dopo un momento di preghiera della comunitą islamica, a cui si sono associati i delegati del Gruppo Interconfessionale, č seguito uno scambio di idee molto approfondito sui temi del dialogo cristiano islamico e sulla situazione attuale. La delegazione del Gruppo Interconfessionale Attivitą Ecumeniche di Avellino, ha illustrato l'iniziativa dell'appello per la istituzione della giornata di dialogo cristiano islamico che ha raccolto, proprio nella giornata di domenica, l'importante adesione formale del presidente nazionale dell'UCOII Dachan Mohamed Nour, sia a nome suo personale che a nome dell'UCOI stesso. E' stato illustrata la volontą di realizzare, per il 14 dicembre prossim, la giornata di digiuno proposta da Papa Giovanni Paolo II°, in occasione dell'ultimo giorno del Ramadan. A questa proposta č seguita l'invito della comunitą ad un nuovo incontro proprio per la sera del 14 dicembre, durante la quale poter celebrare insieme quello che nella tradizione islamica si chiama "la rottura" del digiuno.


"Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino" - Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi

Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996