Sulla conversione di Magdi Allam
Nuova posizione del vaticano

di Rosario Amico Roxas

Il Giornale, organo ufficiale della famiglia Berlusconi, pubblica con grande evidenza una precisazione di padre Lombardi, responsabile di radio vaticana, nella quale, in pratica, si dissocia dalle affermazioni rilasciate da Magdi Allam dopo il rito battesimale (non certo funzione sacramentale) celebrato in San Pietro dallo stesso pontefice.
Riporto le testuali parole di padre Lombardi, che hanno tutta l’apparenza di un arrampicamento sugli specchi, dopo le tantissime manifestazioni di dissenso del mondo cattolico, quello di base, quello che crede nell’insegnamento di Cristo, quello che legge:
· "Sulla cattedra di Mosè si sono assisi gli Scribi e i Farisei...Fanno di tutto per essere visti dagli uomini...Amano i primi posti nei conviti e le prime file nelle sinagoghe" (cf Mt 23);
· "Badate di non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere da loro ammirati; altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli...Non sappia la tua sinistra quello che fa la tua destra" (Cf Mt 6);
· "Chiunque s’innalza sarà abbassato, chi invece si abbassa sarà innalzato" (Lc 14, 11)
**************
“La posizione della Santa Sede In una lunga dichiarazione alla Radio Vaticana, padre Lombardi risponde alle osservazioni critiche fatte sul battesimo di Allam dal professor Aref Ali Nayed, portavoce dei "138 saggi" musulmani promotori di una nuova fase di dialogo con il mondo cristiano. "Questo itinerario - afferma innanzitutto il portavoce del Papa - deve continuare, è di estrema importanza, non va interrotto, ed è prioritario rispetto ad episodi che possono essere oggetto di malintesi". Quanto al significato del battesimo, padre Lombardi ricorda che amministrarlo ad una persona "implica riconoscere che ha accolto la fede cristiana liberamente e sinceramente, nei suoi articoli fondamentali, espressi nella professione di fede". "Questa - aggiunge - viene pubblicamente proclamata in occasione del battesimo".
Il libero arbitrio "Naturalmente - avverte padre Lombardi - ogni credente è libero di conservare le proprie idee su una vastissima gamma di questioni e di problemi di cui vi è fra i cristiani un legittimo pluralismo". "Accogliere nella Chiesa un nuovo credente non significa evidentemente - afferma il portavoce vaticano nel passaggio più significativo della dichiarazione - sposarne tutte le idee e le posizioni, in particolare su temi politici o sociali". "Il battesimo di Magdi Allam - continua - è una buona occasione per ribadire espressamente questo principio fondamentale. Egli ha diritto di esprimere le proprie idee, che rimangono idee personali, senza evidentemente diventare in alcun modo espressione ufficiale delle posizioni della Papa o della Santa Sede".
Il Giornale del 27 marzo
C’è solo da rimanere disorientati; tutti abbiamo assistito all’esibizionismo lontanissimo dall’umiltà cristiana, tutti abbiamo ascoltato le invettive del giornalista contro la sua ex religione che ha accusato di essere solo una palestra di violenza aggressiva e terroristica; il tutto sotto l’ombrello protettivo del sommo pontefice.
Scavalcando qualunque coerenza, arriva adesso una smentita, piuttosto silente, moderata, tale da non soddisfare gli animi sconcertati da queste esibizioni.
Ho scritto un commento, che, stranamente, è stato pubblicato e che qui accludo in copia/incolla.
il 27.03.08 alle ore 15:58 scrive:
I veri cattolici cristiani chiedono e chiediamo un Concilio Vaticano III che dipani il guazzabuglio nel quale Benedetto XVI ha impantanato il cattolicesimo, nel tentativo di azzerare le conquiste spirituali ed ecumeniche del precedente Concilio Vaticano II.

Rosario Amico Roxas



Venerdì, 28 marzo 2008