Sufismo
Mostra Storica del Sufismo al Museo Etnografico di Rimini

La “Commissione del Parlamento Europeo per i nuovi Musei” ha annoverato il Museo Etnografico di Rimini («Il Museo degli Sguardi») tra i quindici nuovi musei più importanti d’Europa.

Nelle sale per le esposizioni temporanee, al piano terreno del Museo, si è inaugurata sabato 24 novembre la “Mostra Storica del Sufismo”, che allinea 94 opere dal IX al XX secolo, appartenenti alla Confraternita dei sufi Jerrahi-Halveti, alla Confraternita dei Mevlevi di Konya e all’Università Selciukide di Konya..

La mostra è divisa in sei sezioni:

1) La base: Il Corano e l’Islàm;

2) Gli oggetti dei sufi;

3) Gli abiti dei sufi;

4) L’istruzione e i testi mistici dei grandi Maestri;

5) Simboli sufi;

6) La vita del sufi; dhikr, preghiera, arte.

E’ la prima “Mostra Storica del Sufismo” che mai sia stata organizzata al mondo. La mostra rinarrà aperta sino al 6 gennaio 2008.

All’inaugurazione, che ha ottenuto un considerevole successo di pubblico, ha parlato il direttore del Museo, dottor Biordi, e ha suonato musiche sufi sul tar il Maestro Fakhraddin Gafarov, già direttore del Conservatorio di Stato di Baku, zikirbashé della Confraternita sufi Jerrahi-Halveti. Il giorno dopo visita ufficiale alla mostra di Franco Battiato, del quale è esposto il dipinto: Semazen mevlevi.

In vendita al Museo il Catalogo con illustrazioni a colori della Mostra (5 euri); la rivista “Sufismo”, prima in Italia sull’argomento (6 euri);e il Calendario cristiano-islamico2008 edito dalla Confraternita sufi Jerrahi Halveti con 13 grandi tavole di artisti sufi contemporanei (15 euri).

Per ulteriori informazioni:

http://www.sufijerrahi.it http://www.rivistasufi.it gabriele.mandel@fastwebnet.it



Lunedì, 26 novembre 2007