La risposta delle Chiese

La risposta di
Gianni Long

Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

             

Dialogo CristianoIslamico Islam Il Dialogo Home Page Scrivici


Valutiamo con favore la proposta di istituire una giornata del dialogo islamo cristiano lanciata dall'appello sottoscritto anche da molti evangelici.
Da anni, ormai, le chiese evangeliche italiane considerano la presenza di tanti musulmani come espressione importante del pluralismo culturale e religioso che si è affermato anche nel nostro paese. Vanno in questa linea varie iniziative di dialogo e di incontro, sia a livello locale che nazionale, con le diverse espressioni dell'islam in Italia che si riconoscono in una strategia di convivenza, di reciproco rispetto e di reciproca attenzione.
L'incontro con tanti esponenti dell'islam che hanno partecipato a iniziative promosse dai centri culturali evangelici è stata per noi una preziosa occasione di arricchimento che intendiamo valorizzare ancora di più; così come intendiamo confermare il nostro sostegno a quei laboratori di incontro e dialogo, come il mensile Confronti o alcuni centri interreligiosi sorti in qualche città italiana, che hanno fatto del dialogo tra le fedi e le culture l'asse della propria attività.
Tutto questo nella convinzione che le comunità religiose, bandendo ogni fondamentalismo aggressivo ed ogni integralismo esclusivo che pure le attraversa, possano esprimere parole e gesti di profezia per la costruzione di un mondo di pace.

Con i migliori auguri per la vostra iniziativa


Gianni Long
Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)


"Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino" - Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi

Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996