Notizie
A Istanbul presto una università  italo-turca

D’Alema-Babacan hanno firmato oggi la dichiarazione congiunta.


Riceviamo questa notizia dal prof. Gabriele Mandel Khan, dei sufi Jerrahi Halveti e rappresentante culturale della Turchia in Italia.


La mediazione tra il Ministro degli Affari Esteri Italiano, On. Massimo D’Alema, e il Presidente dell’Unione dei Parlamentari Turchi e Italiani, On. Zeki Karabayir, è stata condotta dal dott. Kubilay Yurtsever, membro della Confraternita sufi Jerrahi-Halveti e rappresentante in Turchia della sezione italiana di questa Confraternita.


Istanbul, 22 nov. (Apcom) - Nascerà presto a Istanbul una università turco-italiana. I ministri degli Esteri italiano, Massimo D’Alema, e turco, Ali Babacan, hanno firmato oggi ad Istanbul, a margine del quarto Forum italo-turco, una dichiarazione congiunta per l’apertura di questo ateneo. Iniziativa senza precedenti, che prevede inizialmente almeno tre facoltà: scienze e studi umanistici, architettura-design, ingegneria.
"Stiamo lavorando per l’apertura dal prossimo anno accademico", spiega Stefania Giannini, rettore dell’università di Perugia, presente oggi alla riunione di Istanbul.
Con docenti italiani e turchi, l’università sarà aperta a studenti turchi previo esame di ammissione o diplomati in una scuola superiore dove si insegni anche la lingua italiana o che abbiano comunque studiato l’italiano. La facoltà umanistica ospiterà corsi anche di lingua. E gli italiani saranno ammessi come altri stranieri.
http://notizie.alice.it/notizie/politica/2007/11_novembre/22/ne_istanbul_presto_una_universita_italo-turca,13505037.html?pmk=nothppol



Giovedě, 29 novembre 2007