Islam - Notizie
’Fede e ragione’ si parlano alla sala Estense

Rabbini e imam a confronto


Notizia inserita il 27/11/2007

Nella serata di giovedì 29 novembre, si svolgerà nella Sala Estense alle ore 21, a Ferrara, il primo incontro nazionale della manifestazione Imam e Rabbini avente come tematica “Fede e Ragione”. Il vicepresidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e membro della Consulta per l’Islam Italiano presso il Ministero dell’Interno Yahya Pallavicini, ha avuto contatti con il Rav Giuseppe Laras, presidente dell’Assemblea Rabbinica d’Italia, un progetto che possa valorizzare l’incontro e il dialogo che gli ebrei e i musulmani condividono oggi in Italia.

Sulla base dello storico incontro di imam e rabbini per la Pace tenutosi a Bruxelles e a Siviglia nel 2005 e nel 2006, dove la Coreis era presente tra i relatori musulmani internazionali accanto ai rabbini d’Israele e del resto del mondo, è nata l’idea di promuovere una manifestazione itinerante in alcune Regioni d’Italia che veda come protagonisti un imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana e un rabbino dell’Assemblea Rabbinica d’Italia.

A introdurre ogni incontro c’è una voce laica che sappia favorire il confronto interreligioso e interculturale su basi filosofiche e scientifiche in modo da permettere all’incontro e al pubblico di beneficiare di una qualificata convergenza di prospettive e orientamenti e per Ferrara ha dato la propria disponibilità il prof. Franco Cardini.

I relatori saranno il rabbino capo di Ferrara Rav Luciano Caro e l’imam della Coreis Italiana Abd ar-Razzaq Bergia.



Fonte: http://www.estense.com



Martedì, 27 novembre 2007