ISLAM/VATICANO
A FORUM, ANCHE DONNA CONVERTITA DA CATTOLICESIMO

(ASCA) - Citta’ del Vaticano, 5 nov - E’ la prima donna e la prima persona convertita all’islam a guidare la Islamic Society of North America, la piu’ importante organizzazione musulmana del Nord America; ma per Ingrid Mary Mattson, professore di studi islamici al Macdonald Center for Islamic Studies and Christian-Muslim Relations dell’Universita’ di Hartford, nel Connecticut, partecipare al Forum islamo-cristiano in corso in questi giorni in Vaticano ha un significato particolare: si e’ infatti convertita all’islam dal cattolicesimo.

La professoressa Mattson preferisce dire che si e’ convertita ’’dall’indifferenza’’: nata e cresciuta in Canada in una famiglia cattolica, racconta di essere stata sostanzialmente lontana dalla religione fino a quando inizio’ a interessarsi del Corano durante i suoi studi universitari di filosofia. Di li’, nacque l’idea di passare due anni in Pakistan, alla fine degli anni ’80, dove lavoro’ con le donne afgane rifugiate dal conflitto con l’Unione Sovietica.

Successivamente, nel ’95, la Mattson partecipo’ come esperta della delegazione afgana alla Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna, nel 1995 a Pechino.

Mentre studiava per il dottorato in studi islamici, a Chicago, la Mattson inizio’ a essere coinvolta nel dialogo interreligioso come membro del Interfaith Committee del Council of Islamic Organizations of Greater Chicago. Nei suoi studi si e’ occupata di schiavitu’, poverta’ e del rapporto tra legge islamica e societa’.

Sposata con due figli, la Mattson all’indomani dell’11 settembre si e’ impegnata per spiegare sui media americani che l’islam ripudia la violenza. Il terrorismo e la violenza, dichiaro’, ’’sono un grande peccato nella teologia islamica.

Sono proibiti dalla legge islamica e non sono giustificabili’’.

asp/mcc/bra

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=788836&canale=ORA&articolo=ISLAM/VATICANO:%20A%20FORUM,%20ANCHE%20DONNA%20CONVERTITA%20DA%20CATTOLICESIMO



Giovedì, 06 novembre 2008