Giovani Musulmani d’Italia
Convegno giovanile islamico d’inverno

Documento finale, Marina di Massa 29 dic.-1 gen. 2008


"Fare la scelta giusta!"

Documento finale

La vita scorre veloce e ci pone ogni giorno di fronte a decisioni da prendere, che possono essere molto importanti per il nostro futuro. Quindi ci siamo interrogati su quale sia il metodo migliore per fare sempre la scelta giusta.

La scelta giusta è quella che ci rende più felici, ossia che ci fa stare bene con noi stessi, quindi con Dio, e quindi con gli altri. La felicità è l’appagamento dei piaceri terreni e spirituali insieme.

Il motto della nostra associazione, "Protagonisti noi, con l’aiuto di Dio!" ci indica che siamo direttamente responsabili delle nostre scelte e delle conseguenze delle nostre azioni.

Per fare la scelta giusta, abbiamo bisogno di essere sani nella mente e nello spirito; dobbiamo avere dentro di noi l’amore per la vita, e per fare questo dobbiamo iniziare dall’amore per Dio, nostro creatore. E l’amore, quello vero, nasce solo dalla conoscenza, e va confermato dalle azioni. Inizia dalla riflessione spirituale sui nomi di Dio passando per un rapporto continuativo con il Corano (memoria, studio, comprensione e ripasso), ed il tutto si rafforza con una relazione spirituale continuativa. Il Corano è la luce che ci guida nelle nostre decisioni.

Ci siamo convinti che con questa preparazione ed atteggiamento, saremo sempre pronti ad affrontare le nostre decisioni, in tutto quello che facciamo.

Ma il nostro motto invoca anche l’aiuto di Dio, come accompagnamento alle nostre decisioni, una richiesta di aiuto che arriva con la convinzione totale che tutto avviene comunque con il permesso di Dio.

Possiamo dire che il nostro raduno ha avuto successo soprattutto per l’atteggiamento dei partecipanti, presente e puntualmente pieno di gioia.

il clima di fraternità, l’amicizia, i sorrisi, le risate, il mangiare insieme, il pregare insieme, lo svegliarci presto, il dormire tardi, le camere fredde, quelle troppo calde, gli sguardi, le lacrime, le poesie, le speranze, le promesse... queste e tante altre cose hanno reso uniche queste nostre giornate. Grazie a tutti gli organizzatori, ai gentili relatori, e a tutti i partecipanti.

E la lode e il ringraziamento, primo ed ultimo, va a Dio, il signore dei Mondi.

Giovani Musulmani d’Italia



Venerd́, 18 gennaio 2008